PASSERO DEL GIAPPONE

Ricomincio ad allevare, Alessandro Roma (omaEst, PontediNona)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2018, 16:08

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma (RomaEst, PontediNona)

Status:


Buongiorno,
dopo 5 anni ho di nuovo voglia di riempire le mie gabbia.
Stavolta soltanto una gabbia: una coppia di PdG e via. Non voglio avere nuovamente il problema di decine e decine di esemplari che non si riescono a piazzare.
...almeno questo è il mio proposito... vediamo...
...tanto lo so che anche questo giro mi farò prendere la mano...
 
Contatti  Top
view post Posted on 14/5/2018, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


In effetti sta diventando sempre più complicato portare avanti un allevamento amatoriale con fini selettivo/espositivi. Da un lato, per far progredire la selezione speditamente, si cerca di produrre più giovani per avere una base più larga su cui scegliere i nuovi riproduttori, ma, nello stesso tempo, diventa molto difficile liberare i gabbioni per fare posto alle nuove generazioni.
Personalmente, per non incartarmi troppo sto riducendo le varietà. Ho infatti abbandonato i Perlato e i Bianchi, concentrandomi su poche coppie di Rosso bruno, Moka ed Ali chiare. Speriamo bene per il futuro!

In bocca al lupo "Baracca" per questa tua nuova avventura! Facci avere notizie su come procede.
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 15:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
444
Location:
dal bagno

Status:


CITAZIONE (sergio 49 @ 14/5/2018, 20:57) 
In effetti sta diventando sempre più complicato portare avanti un allevamento amatoriale con fini selettivo/espositivi. Da un lato, per far progredire la selezione speditamente, si cerca di produrre più giovani per avere una base più larga su cui scegliere i nuovi riproduttori, ma, nello stesso tempo, diventa molto difficile liberare i gabbioni per fare posto alle nuove generazioni.
Personalmente, per non incartarmi troppo sto riducendo le varietà. Ho infatti abbandonato i Perlato e i Bianchi, concentrandomi su poche coppie di Rosso bruno, Moka ed Ali chiare. Speriamo bene per il futuro!

In bocca al lupo "Baracca" per questa tua nuova avventura! Facci avere notizie su come procede.

In toto!

Mi associo a questa sintesi.

Purtroppo di recente la passione Diamanti della moglie di Gould stanno prendendo il passo ed in alcune zone addirittura toglie il trono al canarino :)

Sappiamo tutti che per rendere efficente un allevamento ed avere il 99% di nascite e schiuse, c'è bisogno del passero del giappone, o anche dei diamantini, a scapito della nturale cova dello stesso...

E' altresì vero che, la sistuazione economica italiana non ha contribuito alla proliferazione, poichè in carenza di pecunia, gli uccelli sono sacrificabili, giustamente, i cani e gatti son più fedeli al bilancio familiare e raramente sacrificabili.

Lo scambio nei negozi è difficile, gli allevatori oramai si contano sul palmo della mano (una mano) le fiere sono sempre meno piene, rispetto al passato. Spesso a fine gara/giornata, gli allevatori "regalano" a prezzi bassissimi i loro beniamini.
Queste tendenze spesso cambiano nel tempo, ma anche no.

Comnque sia, dopo questa premessa, Ben Tornato nel Mondo Ornitologico!

CITAZIONE (Baracca @ 14/5/2018, 17:08) 
Buongiorno,
dopo 5 anni ho di nuovo voglia di riempire le mie gabbia.
Stavolta soltanto una gabbia: una coppia di PdG e via. Non voglio avere nuovamente il problema di decine e decine di esemplari che non si riescono a piazzare.
...almeno questo è il mio proposito... vediamo...
...tanto lo so che anche questo giro mi farò prendere la mano...

è irrversibile, prenderà mano e non te ne accorgerai nemmeno...
In bocca a lupo anche da parte mia.


Buon pomeriggio
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 08:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno Baracca,
5 anni, se sei uno come molti di noi, hai resistito un bel po senza uccelli.
Per curiosità cosa hai allevato in passato per cui non ti era facile liberarti dei soggetti da cedere?
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 07:36

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma (RomaEst, PontediNona)

Status:


CITAZIONE (albdean2 @ 12/7/2018, 09:33) 
Per curiosità cosa hai allevato in passato per cui non ti era facile liberarti dei soggetti da cedere?

Esatto! soprattutto per il fatto che il mio terrazzo ha una forma particolare, che mi limita lo spazio a disposizione e il numero di gabbie che posso ospitare...
Quando stavo a Monteverde, il balcone era riparato dal balcone sovrastante e potevo impilare molte gabbie, ma qui a Pontedinona (Monteverde e pontedinona sono quartieri di Roma...) ho un attico e la parete "interna" è inclinata verso l'esterno, rendendo complicato adottare una soluzione che mi permetta di ospitare più di 3/4 gabbie....
 
Contatti  Top
view post Posted on 9/8/2018, 07:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Quando eri a Monteverde che uccelli allevavi? In un lontano passato qualche volta per liberarmi portavo dei soggetti da cedere a via dei 4 venti. Certamente altri tempi e non so se quel negozio esista ancora...
 
Top
5 replies since 14/5/2018, 16:08   129 views
  Share