PASSERO DEL GIAPPONE

Nuovi mutati nel genere AMADINA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2017, 17:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Ottimo lavoro Enea, sono sempre utili le tue schede.
Ma queste mutazioni della testa rossa, soprattutto la bruna, sono state trasmutate dal gola tagliata?
 
Contatti  Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 27/6/2017, 13:01




No, purtroppo gli ibridi fra queste due specie risultano essere sterili, un noto allevatore olandese anni fa ha provato a traslare l'albino del gola tagliata nell'amadina non riuscendoci a causa appunto della loro infertilità.
Devo dire che l'Amadina bruno vista del vivo è completamente diversa dal gola tagliata bruno, il disegno ventrale si esalta mentre nel gola tagliata bruno si annulla quasi completamente per effetto della mutazione. Cosa strana i maschi di Amadina TR bruno presentano un dorso non uniforme, tanto da farmi supporre che si possa trattare della mutazione pastello (anchessa sesso legata) e non della bruno, comunque in attesa delle dovute verifiche (basterebbe fare l'ibrido con il gola tagliata bruno) per ora chiamiamola bruno come lo chiamano gli allevatori portoghesi.
(ti mando la foto su WhatsApp non l'ho potuta pubblicare perché non mia)

Molto interessante, ma purtroppo non conosco allevatori italiano che la posseggono la mutazione grigio dell'amadina, fra l'altro non ancora presente nel gola tagliata, questa mutazione pur annullando il colore della testa che da rossa diventa grigia esalta maggiormente il disegno del piumaggio che assume una colorazione grigiognola molto bella, peccato non avere una foto pubblicabile di questa splendida mutazione. :D :D :D

Edited by Enea Ciccarelli 2 - 27/6/2017, 17:58
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
Molto interessante la mutazione grigio dell'amadina, fra l'altro non ancora presente nel gola tagliata, questa mutazione pur annullando il colore della testa che da rossa diventa grigia esalta maggiormente il disegno del piumaggio che assume una colorazione grigiognola molto bella,

Sarebbe interessante saperne di più. Soprattuto riuscire a capire come può questo tipo di mutazione annullare il rosso della testa che, presumibilmente, dovrebbe essere formato da carotenoidi e non da melanine.
 
Top
3 replies since 22/6/2017, 10:59   194 views
  Share