PASSERO DEL GIAPPONE

blu o cobalto?

« Older   Newer »
  Share  
enea cicca
view post Posted on 3/6/2017, 10:59




L'altro ieri ero a casa di mio fratello che alleva personata fischeri, con orgoglio mi mostrava i soggetti novelli di quest'anno, gli ancestrali, i lutino ed i pochi blu fatti da un unica coppia, si lamentava di essere stato sfortunato in quanto aveva fatto solo 2 cobalto a dispetto di ben 5 blu.
Sono rimasto molto colpito dall'evidente differenza dei due mutati devo dire che il mantello azzurro era in entrambe i casi molto bello e brillante anche se pur diverso di tonalità.
Vengo al punto, ieri mentre dividevo i novelli di gould blu di quest'anno mi capitano per le mani due bei maschi blu tn p. Viola con mantello differente... sembravano appunto un blu e un cobalto...

Attached Image: 20170603_113636

20170603_113636

 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 15:31
Avatar

1.4 Tjet 120cv GPL

Group:
Member
Posts:
2,515
Location:
Lecco

Status:


Ciao Enea, tutto bene? Mi ero imbattuto anche io in questo discorso lo scorso anno, e riguarda il discorso del "fattore scurente" già presente nei pappagalli..

Io lo scorso anno ho avuto dei novelli s fattore scurente nella serie dei Verdi, ma mi ero informato comunque sul discorso dei blu in quanto stavo facendo dei portatori di blu per quest anno..

Fattore scurente singolo fattore ottieni dei cobalto, mentre a doppio fattore dei malva..
 
Web  Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 6/6/2017, 12:52




Sono stati proprio i pappagalli a farmi venire questo dubbio, qualche giorno prima ero a casa di mio fratello con cui allevo insieme dei Personata fischeri...

https://allevamentoeneaciccarelli.com/papp...ornis-fischeri/

... Mio fratello mi mostrava l'unica coppia di blu che abbiamo composta da un blu/cobalto x cobalto ed i novelli ottenuti quest'anno dalla coppia stessa...
poi il giorno dopo mentre maneggiavo i miei Gould novelli mi è saltata all'occhio questa evidente differenza di mantello fra i due soggetti blu...

... non sono un grande esperto di Gould, ma cercherò per quanto mi è possibile di fare chiarezza con degli accoppiamenti mirati per approfondire l'argomento.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 13:29
Avatar

1.4 Tjet 120cv GPL

Group:
Member
Posts:
2,515
Location:
Lecco

Status:


io attualmente in allevamento ho coppia formata da maschio ANC TR PV/LUTINO a singolo fattore scurente x femmina LUTINO TR.. l'idea era quella, per la stagione che viene, di testare il fattore scurente sul lutino, ma ho deciso di portare avanti i codalunga e di avere solo la blu petto bianco di gould, pertanto ho deciso di cederla..
sarebbe stato interessante vedere il novellame lutino mutato..
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2017, 18:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Quando si fanno parallelismi tra mutazioni afferenti specie diverse (anche molto come in questo caso) bisogna fare attenzione che questi confronti combacino oltre che per i risultati fenotipici, anche per quello che riguarda la corrispondenza dei relativi meccanismi genetici e nelle aspettative nelle percentuali attese.
Nel caso in oggetto, cioè sulla possibile esistenza di un fattore di inscurimento nel Gould simile a quello presente negli Agapornis tutto corrisponde tranne una macroscopica anomalia: ad oggi nonostante i ripetuti tentativi non si è ancora visto un Gould "Malva", cioè un "doppio fattore", mentre negli Agapornis l'ottenimento dei "doppio fattore" è una questione puramente di percentuali matematiche.
Questo è un aspetto non trascurabile, molto probabilmente (anzi, quasi sicuramente) i due "meccanismi di inscurimento" hanno una base genetica diversa, negli Agapornis è coinvolto un fattore autosomico a dominanza incompleta che, appunto è in grado di produrre figli che noi usiamo denominare a "sigolo" oppure a "doppio" fattore mutato. Nel caso del Gould, probabilmente ci troviamo sempre di fronte ad un fattore mutato autosomico che presenta un certo grado di dominanza, però come a volte accade in questo tipo di mutazioni (più o meno dominanti) l'omozigosi risulta letale (totalmente o parzialmente). Probabilmente è per tale ragione che ad oggi non abbiamo avuto modo di vedere, come avevamo invece sperato, i Gould Malva.

Volendo tentare una diversa ipotesi, nel panorama della vasta gamma di mutazioni apparse nelle tante specie di nostro interesse direi che un pensierino per un possibile parallelismo con il fenotipo in oggetto, lo si potrebbe azzardare con quelli che in canaricoltura venivano definiti Canarini "Pelle nera". Anche in quel caso, accoppiando tra loro dei "singoli fattore" bisognava mettere nel conto una percentuale di uova non schiuse, indice di (alta o totale) mortalità negli embrioni a "doppio fattore".
Potrebbe essere una ipotesi valida? :huh:
 
Top
4 replies since 3/6/2017, 10:59   155 views
  Share