PASSERO DEL GIAPPONE

Divagazioni genetiche

« Older   Newer »
  Share  
Dimitri70
view post Posted on 6/1/2015, 14:56




purtroppo la genetica mi corre dietro e mi salta addosso anche mentre passeggio nella natura per rilassarmi :) frequentando regolarmente una zona umida dove prospera una discreta popolazione di nutria ho notato alcuni esemplari che sembrano all'apparenza mutati,

IMG_7271a2_zps124b69fc

IMG_8404a1_zps857cdcba

nelle due foto sopra il fenotipo selvatico, eumelanina e feomelanina equamente distribuite

IMG_4120a2_zps13ee20fb

IMG_5280a1_zps9099e5cd

in questi due esemplari predomina nettamente l'eumelanina, la feomelanina sembra assente

IMG_0532a1_zpsc17bade9

IMG_0532a2_zpsad3d7a49

in quest'altro invece manca del tutto l'eumelanina, il pelo sembra colorato dalla sola feomelanina, notate anche la pelle, il naso e le orecchie.
Inoltre è stato avvistato anche un soggetto "tutto bianco col naso rosa", già è un mito, la nutria bianca, ma ancora non l'ho incontrato. Chissà se qualche esperto di roditori riesce ad identificare le mutazioni. E' interessante il fatto che la popolazione è si abbastanza consistente ma certo non enorme, quindi un alto numero di mutati e per di più di mutazioni diverse, indicherebbe un livello di consanguineità decisamente stretto o meglio strettissimo.

ciao
Dimitri

edit: forse ho esagerato un po' col formato delle foto, se sono troppo grandi admin dimmelo tu che le ridimensiono.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ciao Dimitri, anche io quando sono in giro non faccio altro che "catalogare" mentalmente mutazioni. Quando vedo un gatto, non posso fare a meno di calcolare quali e quante siano le mutazioni che concorrono a formare quel dato tipo di pelliccia.
A proposito di Nutrie, vicino casa del mio amico Bruno Zamagni, a S. Mauro Pascoli in Romagna, c'è un piccolo lago abitato da una colonia di questi roditori. Ne nascono di molti colori diversi, personalmente ci ho visto dei piccoli neri e grigio scuro. Il mio amico ne ha vista una che sembrava Opale e una Albina, anche in questo caso erano dei cuccioli. Probabilmente in zona operava un allevamento che confezionava pellicce di vari colori, tutte mutazioni che hanno continuato a rimescolarsi nelle popolazioni presenti in quella zona. Tutto il territorio è infatti percorso da numerosi canali, e di Nutrie ce ne sono moltissime.
 
Top
zandani
view post Posted on 6/1/2015, 17:14




Da noi sono presenti a centinaia,ma non ho mai badato se ci fossero mutazioni.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Perchè sei un tipo "svagato", invece guarda quanti bei colori!
Fossi in te lascerei perdere con i Codalunga, e metterei su un bell'allevamento di Castorini! :P

4jpg_20081130111927_4_zpsccd50324

3083756728_1b0d7835e8_zpsc9f45854

5332013886_0bf31d0653_z_zps7acee9eb

Myocastor_coypus_-_Nutria_-_coypu_-_Biberratte_01_zps3cae1ed5

images_zps020bca93

Picture091_zps8f7347ce

Tanto per giocare, paragonandole a quelle che conosciamo nei nostri uccelli, quali potrebbero essere le mutazioni?

Io direi, partendo da quelli proposti da Dimitri:

1-2) Ancestrale (nei mammiferi Aguti)
3) Grigio
4) Eumelanico
5-6) Moka
7) cuccioli Grigio e Grigio Pastello
8-9) Albino
10) Pheo Pastello
11) Pheo
12) cuccioli Ancestrali?
 
Top
Dimitri70
view post Posted on 6/1/2015, 20:10




Urca quella bianca fa un figurone! Anche quelle pastello e pheo sono eleganti quasi quasi non sembrano neanche toponi. Quelle dell'ultima foto più che nutrie mi sembrano capibara. Anche la genetica dei mammiferi è appassionante, per parecchio tempo (per fare bella figura coi figlioli) sono andato a ruota con gatti, cavie e criceti e devo dire che al confronto quella dei nostri uccelli da gabbia è una passeggiata.

ciao
Dimiti
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 22:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


I casi sono due, o i cuccioli dell'ultima foto sono dei mutati per via che gli manca la coda, oppure hai ragione tu, sono dei capibara! :P
 
Top
zandani
view post Posted on 6/1/2015, 22:42




Comunque sempre topastri sono e scavano tane lunghissime nei nostri argini,e abitando in riva al po,ne faremmo volentieri a meno,poi tutto il rispetto per lo studio delle mutazioni.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


In effetti, quando diversi anni fa qui dove abito si è allagato tutto, dicono che sia successo per un argine che ha ceduto per via del lavoro delle nutrie.
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


belle le mutate! le voglio! :D
 
Web  Contatti  Top
8 replies since 6/1/2015, 14:56   108 views
  Share