PASSERO DEL GIAPPONE

Panicella

« Older   Newer »
  Share  
staffydea
view post Posted on 28/11/2014, 19:18




Buonasera, mi sto facendo un'idea sull'importanza delle erbe prative come integrazione dieta.
Non ho un gran pollice verde ad esser sinceri -_- ma sto cercando di orientarmi sulle tipologie più o meno adatte.
Ho letto che i parenti selvatici del PdG (es. classico la Lonchura s. striata) tra i tanti vegetali si nutrono anche di Eragrostis. Una specie nostrana raggruppabile in questo genere è la panicella... dato che non ho trovato discussioni in merito, l'avete mai provata?

IBqXRFM

Nri6owM

JCYv4vD
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 19:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Di erbe ne ho date e ne do tante, con i Passeri soprattutto graminacee, ma questa che proponi tu non mi sembra proprio di conoscerla.
Comunque, quella della somministrazione di erbe prative è una pratica molto positiva soprattutto come antistress, cioè per il benessere psichico dei nostri pennuti.
 
Top
staffydea
view post Posted on 28/11/2014, 20:23




Esatto, proprio per questo reputo importante la somministrazione. Inoltre è la base della loro dieta naturale, altro motivo non da poco a favore!
Ho letto che esiste una gran varietà di erbe e spighe utilizzabili come alimento per i nostri pennuti, solo alcune però mi sono facilmente reperibili (tra cui forse anche la panicella sopra citata) e per una che non s'è mai messa a spilucchiare tra le erbacce di un prato risulta un pò difficile identificarle... ma sarà solo questione di prenderci la mano :shifty:
per esempio, un'altra spiga che potrei trovare facilmente è il forasacco (Hordeum murinum). Di lei ne sono certa perchè più di una volta, durante le passeggiate, m'ha fatto correre dal vet per estirparla dal naso dei cani <_< potrei utilizzarla tranquillamente?

fjkzJgF
SY6AMTg
Hordeum murinium
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 21:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Questa la trovi si, è l'erba più comune! Personalmente però non penso sia il massimo. Normalmente nella scelta di quale erba fornire, provo a sbriciolare la spiga tra i palmi delle mani, poi osservo i semi che escono fuori facendo questa operazione. Dalle sopra citate spighe non sono mai riuscito ad ottenere niente (evidentemente si riproduce per clonazione? ^_^), inoltre i "pelucchi ispidi" mi sa che disturbano non poco gli uccelli nel loro lavorìo di ricerca di qualche cosa da mandare giù.
Così, cerco di fornire spighe con semi più consistenti. Purtroppo, al contrario del passato quando mi piaceva documentarmi, adesso non sono in grado di fornire nomi di cosa maggiormente vado raccogliendo quando porto a spasso Brando (il labrador di mia figlia), però ci sono delle spighe che assomigliano al miglio, forse saranno forme selvatiche di tale graminacea. Poi ci sono varie specie di "panicarella" o "panicastrella" , anche in questo caso presumibili forme selvatiche del classico panico selezionato. Per allargare ad altre erbe, do pure la piantaggine, il centocchio, la cicoria selvatica (sia le infiorescenza che le foglie), la centinodia, etc. etc. Anche spighe di grano ancora immaturo.
Poi arrivo a casa, faccio mazzetti misti di varie erbe, e li infilo nei gabbioni. Dopo di che rimango incantato a godermi i miei pennuti che fanno beati le acrobazie tra gli steli. :)
 
Top
staffydea
view post Posted on 28/11/2014, 22:01




Che spettacolo :woot: beh grazie per tutte le informazioni.
Di uccelli non ne ho ancora ma sto cercando di documentarmi il più possibile. Prossima cosa che farò sarà un giro tra i campi in zona (fortunatamente qualcosa c'è anche se abito al mare) nel tentativo di individuare possibili erbe o spighe, pur non essendo la stagione migliore probabilmente.
Nel caso romperò nuovamente le scatole a voi :lol:

PS ho provato a cercare come si riproduce il forasacco (mi hai incuriosito) ma non ho trovato molto. Comunque è l'orzo selvatico, strano che non abbia semini all'interno :blink:

Edited by staffydea - 28/11/2014, 22:18
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
Comunque è l'orzo selvatico, strano che non abbia semini all'interno

Una spiegazione potrebbe essere che certamente saranno piccolissimi, e che probabilmente quando ho provato a sgranare la spiga era forse troppo presto ed i semi non erano ancora sufficientemente formati!

Comunque, come detto sopra a proposito del grano, nei miei giri ho avuto modo di raccogliere anche graminacee coltivate. Quindi ho potuto verificare che l'orzo immaturo è per i Passeri una pacchia, però tra quelle coltivate il top sono le pannocchie del sorgo. Quando è ancora verde costituiscono per loro l'alimento ideale, peccato che queste coltivazioni, almeno attorno a dove abito io, si stanno facendo sempre più rare.


passerirossobruni137bis

Questa foto l’ho recuperata da una vecchia discussione sull’utilizzo del sorgo:
https://passerodelgiappone.forumfree.it/?t=56517114
 
Top
gbbrescia
view post Posted on 30/11/2014, 14:14




Stefano Giannetti aveva pubblicato questo tempo fa.
https://plus.google.com/photos/11222051049...582079851173537
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Grazie Giovanni, quello del mitico Stefano è un servizio sulle erbe per uso ornitologico veramente completo!
 
Top
staffydea
view post Posted on 5/12/2014, 20:41




Ma che fantastica carrellata, grazie gbbrescia per la condivisione! Eh avere foto di riferimento è veramente utile... le erbe sono tante e la capacità di riconoscerle poca (per quanto mi riguarda), così forse riesco meglio! :lol: tra l'altro vedendo tutte queste immagini oserei dire che c'è l'imbarazzo della scelta.
Grazie anche a Sergio... del sorgo ho già letto un pò di cose e so quanto sia utilizzato per l'alimentazione dei passeri. Ma da me non l'ho mai notato sai, c'è un periodo dell'anno in cui è più facile trovarlo?
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Direi d'estate, i mesi precisi non saprei indicarli. Però, se si ha la fortuna di avere a disposizione un congelatore (che non è purtroppo il mio caso), puoi farti una scorta di spighe per tutto l'anno.
 
Top
staffydea
view post Posted on 9/12/2014, 19:38




Mh quello è buono :rolleyes: quanto possono durare in congelatore?
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Non ho idea, però presumo una eternità, cioè fino a che non finisci la scorta.

Se queste righe le legge Luigi Montini (il più grande allevatore di esotici che abbiamo in Italia ed è anche agronomo) certamente ci può illuminare in proposito. Lui il sorgo lo produce in proprio e lo utilizza in particolare durante il periodo riproduttivo. Aspettiamo fiduciosi! ;)
 
Top
staffydea
view post Posted on 11/12/2014, 02:41




Siii Luigi Montini leggici! Spero vivamente in ulteriori delucidazioni. Ma grazie mille anche a te! :D
 
Top
12 replies since 28/11/2014, 19:18   219 views
  Share