PASSERO DEL GIAPPONE

PDG nuova gabbia, nuovo cibo, nuovi amici.

« Older   Newer »
  Share  
cocodiamante
view post Posted on 29/12/2013, 17:16




Ciao a tutti, ho 2 maschi e 1 femmina di passero del giappone che ho spostato in un gabbione da 50x50x70h cm. e' un gabbione dove metto dei novelli di d. mandarino ogni tanto per massimo un mese. Normalmente sono soli. Prima domanda: quanti diamantini possono mettere al massimo?
Li alimento con un misto versele laga, il Tropical finches prestige al quale ogni 4 kili aggiungo un kilo di scagliola della Padovan. Regolarmente metto perilla, semi selvatici, niger e spighe di panico, in estate mettero' le erbette prative.
Ho letto molto su questo forum e ho trovato diversi mangimi per me nuovi. Ho gia provato:
-avena decorticata
-riso primo pezzo originale
- pastoncini fai da te (circa una decina)
-tarme vive

Vorrei dei chiarimenti su altri cibi:

-Fette biscottate inumidite: devo bagnarle bene tipo inzuppate o inumidirle solo?

-biscotti: che tipi e in che modo?

-cosa altro dovrebbero mangiare?

Edited by cocodiamante - 29/12/2013, 17:49
 
Top
sebypassero
view post Posted on 29/12/2013, 19:28




perchi e piu esperto risponda che mi associo pure io a questa domanda :P
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 29/12/2013, 19:32




La prima o la seconda? :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
Vorrei dei chiarimenti su altri cibi:

-Fette biscottate inumidite: devo bagnarle bene tipo inzuppate o inumidirle solo?

-biscotti: che tipi e in che modo?

-cosa altro dovrebbero mangiare?

Normalmente i biscotti vengono utilizzati (sbriciolati) come base per preparare il pastoncino all'uovo.
Se ne possono utilizzare di tanti tipi (frollini, savoiardi, etc.), ce ne sono alcuni che nei supermercati costano veramente poco. A questi biscotti macinati ci si può aggiungere tutta una serie di additivi (proteici, vitaminici, minerali, etc.) per migliorarne la qualità.
A questo sfarinato va aggiunta una componente che lo renda appena umido (non zuppo o appiccicoso). Questa può essere uovo sodo (o in frittatina), semi germinati, verdure tritate, succhi di frutta o prodotti specifici che si trovano in commercio, tipo il "New Defender" della Chemivit, che è una miscela di conservanti che evitano il deperimento rapido (fermentazione) del composto umido.

Se non ti vuoi ammattire con i biscotti, in commercio ci sono un milione di prodotti sfarinati già pronti che vanno molto bene lo stesso, l'unico neo è che te li fanno pagare come l'oro.

Se poi non hai troppo tempo da dedicare alla cosa, puoi utilizzare, come fanno molti, una miscela al 50% di pastone secco e pastone morbido (grasso e/o mielato). A questo puoi aggiungere un poco di sfarinato proteico per aumentare la percentuale di proteine, personalmente aggiungo un prodotto per l'imbecco a mano dei pappagalli. Questo miscuglio lo fornisci tal quale senza le ulteriori aggiunte (uova sode, semi germinati, etc.) che sopra abbiamo elencato per inumidire gli sfarinati secchi.

In definitiva teniamo comunque presente che i Passeri del Giappone si accontentano di molto poco, se sono bravi riescono a crescere i loro piccoli anche solo con i semi.
A proposito di questi ultimi, se in allevamento ci sono solo Passeri e non altre specie di Estrildidi, il misto di semi più adatto per loro è quello che nelle uccellerie è venduto per le Cocorite (Ondulato d'Australia). A questo personalmente aggiungo un poco di riso e un pizzico di niger, girasolino nero e pastina all'uovo (risini) quando è il periodo delle cove.

Un'ultima aggiunta: se ce ne fosse la possibilità di rimediarlo, il sorgo in spighe allo stato semi maturo, cioè quando ancora è verde è l'alimento che in assoluto piace di più ai nostri Passeri. Con queste spighe (che possono essere conservate nel congelatore) ci si possono tirare su alla grande i piccoli e, messe in voliera, aiutano a svezzare i giovani senza che si attacchino reciprocamente alle loro code.

passerirossobruni108bis
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 30/12/2013, 11:48




Grazie mille Sergio49 !!!
Ho anche delle cocorite, ma le alimento come per i diamantini, con l'aggiunta di avena. Dato che il misto che uso e' il Tropical finches, e' a base di miglio e panico, con meno scagliola. Quest'ultima come scritto la aggiungo. Quindi sarebbe meglio che lasciassi cosi com'e' il misto, e al massimo aggiungo miglio?
In estate cerco sempre delle spighe, e coltivo panico selvatico e panico "classico". Quest'anno provo anche col sorgo ;)

Per curiosita', in quel gabbione da 50x50x70cm quanti passeri possono mettere? e in una gabbia da cova da 120cm?
grazie
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 16:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
al massimo aggiungo miglio?

Direi di si, il miglio è il seme base per i Passeri, soprattutto quello bianco. Però, come detto mille altre volte, questi animali sono molto adattabili, quindi se con il misto che stai adoperando ora ti ci trovi (e ci si trovano) bene, perchè cambiare?

CITAZIONE
in quel gabbione da 50x50x70cm quanti passeri possono mettere? e in una gabbia da cova da 120cm?

Non saprei dirti, io nelle gabbie da 120, quando ci sono i piccoli svezzati a mutare (quando le cove vanno bene non posso fare diversamente perchè non saprei dove altro metterli :lol: ) per brevi periodi ce ne metto anche una ventina. Certo, meno sono e meglio mutano e si impiumano. In generale gli Estrildidi sono animali sociali, anche in natura stanno sempre ammassati, quindi non si stressano eccessivamente quando sono in tanti. Ben diverso sarebbe se si trattasse di canarini o altri fringillidi. Per quello che riguarda la volieretta non saprei cosa consigliarti, secondo me basta usare il buon senso e mettere il benessere dei nostri soggetti come l'obbiettivo principale da perseguire.

C'è inoltre da considerare che ci sono, credo a livello comunale o provinciale, dei regolamenti su queste tematiche che andrebbero rispettati.
Speriamo che in proposito ci sia qualcuno dei frequentatori del sito che sappia illuminarci su questa materia.
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 30/12/2013, 16:46




Grazie ancora!
Quindi se vorranno riprodursi (fanno poche uova sempre bianche) di posto un po ne ho :)
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 30/12/2013, 21:51




I biscotti vanno bene i frollini quelli "colussi" o "oro saiwa" ?
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Se decidi di utilizzare uno sfarinato di biscotti, ti consiglierei di passare un poco di tempo tra gli scaffali di un supermercato ben fornito. Normalmente si trovano delle belle bustone (formato famiglia) a prezzi veramente stracciati.
Poi si tratta di abituare i soggetti a mangiarli. Quando ritieni che la tua ricetta funziona, non cambiarla più. Al limite fai delle modifiche progressive con le varie integrazioni che mano a mano ritieni opportune.
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 30/12/2013, 22:15




Ok grazie :)
Comunque in linea di massima prendo i biscotti più semplici!
Ma, se i biscotti sono fatti di farina acqua uovo e zucchero, non posso usare direttamente gli ingredienti base?

Comunque ho gia trovato un pastone gradito: cous cous, uovo, gammarus interi (adorati) o tritati, miele e super totalin.
Ma voglio provare nuovi tipi per vedere se piace di più, anche se mi mangiano di tutto.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
Ma, se i biscotti sono fatti di farina acqua uovo e zucchero, non posso usare direttamente gli ingredienti base?

Mica vorrai metterti ad impastare per fare i biscotti in casa???

CITAZIONE
Comunque ho gia trovato un pastone gradito: cous cous, uovo, gammarus interi (adorati) o tritati, miele e super totalin.

Che ti vuoi inventare megli di così?
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 30/12/2013, 23:29




Bhe non proprio impastare... sarebbero più sani i biscotti fatti in casa che quelli del supermercato ai quali forse c'è qualche additivo non molto sano.

Dici che è un buon pastone?
 
Top
sebypassero
view post Posted on 31/12/2013, 11:27




i biscotti della nipiol sono buoni visto che si danno per la crescita dei bimbi?
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 31/12/2013, 19:13




si, una allevatrice che conosco usa i plasmon, insomma puoi usare biscotti per bambini, se fanno tanto bene a loro andranno molto bene per i pennuti. Unica cosa, ovviamente, dai solo il biscotto, se e' insieme a creme o altro ASSOLUTAMENTE NO ;) ;) :)
 
Top
Segeste
view post Posted on 20/5/2014, 18:22




Scusate la mia intromissione.........
E' stato dimostrato da esperienze dirette in allevamento,compreso dal sottoscritto che i pastoni grassi non fanno bene agli uccelli,anzi il contrario!
Un pastone grasso,quindi non mielato è un pastone con aggiunta di grassi di origine animale,se somministrato regolarmente crea problemi di diarree,sovraccarico all'intestino e altro ancora.
Stiamo parlando di granivori e non di carnivori!
Con pastoni secchi si scartato questi problemi,se poi gli uccelli non gradiscono i pastoni secchi basta inumidire gli stessi,questo perchè?
E' risaputo che i pastoni grassi sono più appetibili rispetto a quelli secchi,per aggirare l'ostacolo ( se non vengono graditi) basta inumidire quelli secchi e insistere in questo modo.
Io con questo sistema negli anni ho risolto buona parte i problemi di salute dei passeri!
 
Top
15 replies since 29/12/2013, 17:16   294 views
  Share