PASSERO DEL GIAPPONE

integratori vari!

« Older   Newer »
  Share  
cocodiamante
view post Posted on 28/8/2013, 10:57




Salve!
Uso alcuni integratori. Di base come tutti i semi e a volte il pastoncino, frutta e verdura. Gli integratori sono l'osso d i seppia che ce sempre, a volte un blocchetto di sali, grit nelle linguette durante precova e deposizione, una volta al mese per 4-7 giorni uso tutto vitamine della formevet. Sul pastone, solo secco non uso umido, ce sempre una dosa di super totalin in polvere. E con frutta e verdure penso che le vitamine e i sali possano bastare. Ma leggevo che molti danno un sacco di integratori! Io non seleziono passeri ne li allevo. Infatti ho solo un trio che uso come balia ma anche come riproduttori. Il discorso integratori mi interessa per i diamantini che seleziono.
Quindi vi chiedo se potreste scrivere alcuni nomi di buoni integratori. Per esempio le vitamine per la muta, per le cove e i vari sali, alghe.

E, se esistono, ci sono integratori per i pigmenti? Ovvero quello che si dà ai canarini di colore prima delle mostre?
Ce da dire che seleziono bianco quindi mi servirebbe un a-pigmento ahah


Grazie mille a chi risponde! !!!
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 18:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
ci sono integratori per i pigmenti? Ovvero quello che si dà ai canarini di colore prima delle mostre?

Personalmente, su consiglio di un allevatore di Canarini Lizard, utilizzo le alghe della Quiko (Quikon Alghe). Dato che si presentano con una grana un poco grossa, le passo prima in un macinacaffè.

Quest'anno per la prima volta, uso anche "Blak Magic" (di cui al momento non ricordo la ditta produttrice). E' uno sfarinato di erbe ed alghe. Ai passeri scuri, tipo Nero grigio o Perla, ne aggiungo una buona percentuale (ad occhio ^_^ ) nel pastone che metto nelle linguette.

Non mi chiedere se queste cose funzionano perchè non saprei cosa risponderti. Al momento i soggetti mi sembrano scuri, ma non so se è per via degli integratori, oppure se sono così per via di come madre natura li ha fatti. :lol:
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 28/8/2013, 18:47




grazie mille della risposta!

le alghe quiko, hanno funzione presunta solo estetica dei colori oppure sono importanti anche per il resto (come integratore vitaminico etc) ?

il blak magic quindi scurisce... ho passeri bruni (scuri... sopratutto la testa quasi nera) pero' con piccole pezzature. posso usarla o non ha senso?

infine, mi puoi indicare approssimativamente il costo?
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Volendo fare cosa utile, come integratore penso sia molto più utile la spirulina. Che però non ho idea se abbia anche effetti pigmentanti. A livello di lipocromi certamente si. Ovviamente mi riferisco ad un eventuale uso con specie ricche di pigmenti liposolubili.
Se l'idea è quella di pigmentare i tuoi Passeri non credo che il gioco valga la candela, come saprai, i pezzati per quanto belli, non sono esponibili. Però se hai altri soggetti, delle giuste varietà, potrebbe essere utile aiutarli con i su citati prodotti. In una precedente discussione, era venuto fuori che del prodotto a base di alghe della Quiko c'è anche una versione liquida, forse più efficace, però non saprei aggiungere altro in proposito.
Per il prezzo del barattolo di "Blak magik" non saprei dirti, l'ho acquistato la scorsa stagione mostre in uno stand ma non ricordo assolutamente quanto mi hanno scucito, non poco comunque. Però considera che è un barattolo grosso e ci puoi andare avanti una vita.
Se mi ricordo di guardarci, domani posso dirti la marca. Deve comunque essere una ditta tedesca o giù di li.
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 29/8/2013, 12:29




Grazie:-)
Allora prendo la spirulina !
Sono pezzati ma non seleziono loro mi interessava sapere anche come integratore. Invece i diamantini selezione quelli chiari bianchi e dch. Userò il blak magic per i gn e pn.


Ci sono anche semi o altri integratori da mettere nelle linguette?
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 14:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Del "Blak magic" ne vendono anche una versione per migliorare il colore bruno (però anche in questo caso non ho idea se funzioni o meno).

Per quello che riguarda semi in linguetta, c'è il "Fonio paddy", che, dicono, faccia miracoli a livello intestinale. Si tratta di semini piccolissimi che si disperderebbero se messi nel normale misto.
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 29/8/2013, 18:12




ok grazie mille!
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Finalmente mi sono ricordato di guardare la marca del Blak magic, è la "Hungerberg" tedesca. Nel barattolo ho letto i componenti: alghe, poligono, glucosio, vitamine e minerali. Ho poi letto che oltre a mischiarlo nel pastone, è possibile somministrarlo tal quale. Quindi ho messo subito una linguetta per vedere se fosse apprezzato o meno, ebbene, non fanno salti mortali, però lo mangiano. Quando gli uccelli sono in gruppo, in realtà, per emulazione, mandano giù quasi tutto.

In questa fase, la muta è quasi finita, quindi una ipotetica funzione positiva di questo prodotto sul piumaggio non è verificabile. Però ho dei Perla e dei Moka che a livello di becco sono un tantino scarsucci, quindi, insistendo, è possibile che almeno qui il colore possa nel tempo migliorare.

Per non lasciare nulla di intentato, la mattina sposto il gabbione al sole e già che ci sono gli faccio fare pure il bagno.

Che vitaccia che fanno i miei Passeri eh ?!?!? In compenso, a furia di portare a spasso i gabbioni ha me sta venendo la periartrite.

Per Daniele che di solito non mi capisce :D : la periartrite è una infiammazione delle articolazioni, tipo il gomito del tennista o il ginocchio della lavandaia.
 
Top
7 replies since 28/8/2013, 10:57   135 views
  Share