PASSERO DEL GIAPPONE

Passerotto...stanco...

« Older   Newer »
  Share  
cocodiamante
view post Posted on 2/8/2013, 13:01




Salve, ho un passero di 2 anni che si e' fatto male alla zampa, e' diventato nero il "piede". Lui canta ogni tanto e mangia molto, quindi non soffre. Ma ha il piumaggio un po brutto, opaco, non arruffato ma solo spento. Finche' era fasciato davo del semplice multivitaminico, ma ora che e' nel gabbione con i 2 amichetti ed e' anche in cova, ho pensato di dare il Super totalin. E' sufficiente oppure per il piumaggio necessita' di sostanze piu' specifiche? la quantita' e' una puntina di cucchiaio da caffe per 100ml.
Ho visto nel cassetto del fondo delle feci molto liquide (2 per l'esattezza) quindi vorrei aggiungere nel beverino delle gocce di enterogermina, che di solito si danno ai pappagalli che hanno diarrea. Va bene anche per i passeri? e ci sono problemi se si mischia col Super totalin?

grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Quando questi piccoli uccelli subiscono un trauma con recisione del vaso che irrora di sangue l'arto, normalmente la zampa diventa nera (va in necrosi), si secca e poi cade. Normalmente il soggetto non risente più di tanto di questa mutilazione e continua a fare una vita relativamente normale. Se si tratta di un maschio, di norma non riesce più a fecondare. Quindi direi che tu abbia fatto bene a lasciarlo con gli altri. Tutto sommato potrà contribuire alla cura di eventuale futura prole.
Se comunque è alle prese con una riproduzione, difficilmente si mette a fare la muta, quindi resterà ancora un po' con il piumaggio in cattivo stato. Quando toglierai il nido probabilmente entrerà in muta e diveterà finalmente più presentabile. :lol:

Per quello che riguarda le vitamine, male non gli fanno di certo, invece direi che poche gocce di enterogermina nel beverino siano decisamente poche per avere una qualche utilità. Personalmente uso prodotti in polvere (nello specifico "dicoflor" o simili) mischiati con poco pastoncino somministrati nelle linguette.
 
Top
cocodiamante
view post Posted on 18/8/2013, 20:13




scusa il ritardo... grazie della risposta!

la cova erano tutte uova chiare eccetto una che ho passato a dei dm (ora ne hanno 8).

lui sta un po meglio, le vitamine lo hanno tirato su!
perfortuna va molto d'accordo con il maschietto giovane si fanno grattini etc tutto il giorno (escludono la femmina...) ahah

le linguette non le ho... ne prendero' una confezione fra un po! sono molto utili!
 
Top
2 replies since 2/8/2013, 13:01   76 views
  Share