PASSERO DEL GIAPPONE

Solo uovo sodo!?

« Older   Newer »
  Share  
refab
view post Posted on 16/8/2012, 15:06




E giusto o sbagliato dare solo uovo sodo [ il tuorlo e il albume] finemente gratuggiato?.. Quanto spesso?
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Con i Passeri ogni uno ha la sua ricetta personale. Se nel periodo delle cove, oltre al misto dai giornalmente dell'uovo sodo sbriciolato e gli uccelli lo apprezzano, continua pure così.
Altrimenti puoi pure miscelare l'uovo sodo con dei biscotti tritati, se poi quando i piccoli sono più grandini ci aggiungi anche un poco di verdura tagliata molto finemente li farai ancora più felici.

Ciao!

 
Top
refab
view post Posted on 17/8/2012, 20:05




:) Grazie. Quindi, tu pensi che e adatto di dare uovo solo o prevalentemente durante le cove e per la alimentazione dei piccoli?
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Più precisamente in preparazione delle cove e poi quando nascono i piccoli. Comunque, anche se in dosi minori sarebbe bene arricchire l'alimentazione anche durante la muta.
Personalmente per arricchire il misto per ondulati che do ai miei Passeri, oltre al riso, aggiungo anche un poco di pastina all'uovo, precisamente i "risini", che sono leggermente più piccoli di un chicco di scagliola. Però io allevo solo Passeri, se tu hai anche altri esotici ti conviene dargli direttamente il misto per loro specifico.
 
Top
refab
view post Posted on 18/8/2012, 15:31




Si, pero ti puoi argumentare perche solo durante le cove, quando nascano i piccoli e durante la muta? Perche no ogni tanto - a due tre giorni, anche fuori dai periodi che hai indicato? E dannoso, secondo te dare uovo in piccola quantita permanentemente ogni 3-4 giorn, e eventualmente per quale motivo puo essere dannoso? Parliamo per PdG e per mandarino diamante.
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Normalmente, per questi uccelli che sono dei granivori puri, un aumento del tenore proteico potrebbe per loro essere un segnale per l'inizio di un nuovo ciclo riproduttivo. Capita infatti spesso che, specialmente nei mandarini, le femmine facciano ogni tanto un uovo in giro dentro le mangiatoie. Se invece nel periodo di riposo forniamo loro solo granaglie e qualche foglia di cicoria, se ne stanno più tranquilli. Poi, quando decidiamo che è ora di fargli intraprendere un nuovo ciclo riproduttivo, allora a questo punto, progressivamente miglioriamo l'alimentazione, tu con l'uovo e io, ad esempio, con il pastone inumidito con i semi germinati (come ti dicevo ogni uno ha il suo sistema, più o meno valido).
In pratica quindi io sono del parere che è meglio far sentire loro la differenza tra i vari periodi della loro vita: riproduzione, muta, riposo, etc.
 
Top
refab
view post Posted on 21/8/2012, 13:10




Si, e piu logico di essere come dici tu
 
Top
6 replies since 16/8/2012, 15:06   122 views
  Share