PASSERO DEL GIAPPONE

ERBE PRATIVE E .....ACARI!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2012, 11:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Sarà certamente fortuna, considera però che normalmente in questa stagione per evitare che i giovani si attacchino reciprocamente alle penne della coda, riempio i gabbioni dove li alloggio di ogni sorta di spighe in moda da distrarli.
La cosa funziona egregiamente e, ripeto, in tanti anni non ho avuto il minimo problema.
Bisognerebbe capire se quelli che tu trovi sulle graminacee siano bestiole che bivaccano con la cheratina o col sangue oppure magari acari fitofagi (cioè vegetariani) quindi non pericolosi.
 
Top
stefanog31
view post Posted on 19/6/2012, 12:22




CITAZIONE (Axelsly @ 18/6/2012, 10:57) 
Io credo si tratti proprio di mera fortuna :P ;)

:D :D siamo in molti ad essere fortunati allora!!!

Stefano
 
Top
stefanog31
view post Posted on 19/6/2012, 12:22




CITAZIONE (Axelsly @ 18/6/2012, 10:57) 
Io credo si tratti proprio di mera fortuna :P ;)

:D :D siamo in molti ad essere fortunati allora!!!

Stefano
 
Top
Axelsly
view post Posted on 19/6/2012, 14:09




SONO ACARI!!!
Ho portato anche loro dal vet!
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 19/6/2012, 14:28




ma come sono sti acari?? xkè o non sono gli acari delle piume che dici tu oppure raccogli l'erba in un posto impestato da acari x la presenza di ucccelli selvatici "sporchi" come ad esempio i piccioni...
xkè in effett pure a menon è mai capitato di vedere acari cadere dall'erbe :-/
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


magari sono gli acari delle rose o animaletti simili 8afidi ecc)

di cui la maggior parte dei miei uccelli in voliera va ghiotta :D
 
Web  Contatti  Top
view post Posted on 19/6/2012, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Il mistero si infittisce!!! :huh:

Sarebbe bello vedere una macro di queste bestiole. Ricordo una volta da un amico, aveva le mangiatoie con dentro un dito di una strana polvere bianca. Allora avevo una buona vista e mi accorsi che questa polvere si muoveva, erano un grumo di acari!
A quanto pare erano però una specie innoqua, perchè lui quando gliel'ho fatto notare li ha buttati a terra con noncuranza, dicendo che gli succedeva sempre così nelle mangiatoie di pastone abbandonate!

A ripensarci mi viene ancora da grattarmi!!!

 
Top
kikkina1984
view post Posted on 20/6/2012, 08:07




siiiiii sergio sono sicuramente quei maledetti che avevo pure io in allevamento..a parte che non sono innocui x nulla xkè formano dei tappeti x terra in poche ore che rischi di ammazzartici scivolando :D ma a parte questo poi diventano potenzialmnte pericolosi x gli uccelli, specie se chiari (a me i rosso bruni ali chiare molto diluiti e i becco d'argento ino) xkè gli vanno addosso, specie se giovani e li spingono a strapparsi tutte le penne di dosso.
sono questi quelli che dicevo alla nst amica, compaiono in primavera x 2-3 mesi e poi "spariscono" x tornare l'anno dopo
 
Top
askerix
view post Posted on 21/6/2012, 08:46




Son fortunato anch'io! :)
Allevo qualche decina di uccelli da diversi anni sul balcone, frequentato abitualmente da tanti uccelli e dimora praticamente fissa di 2-3 piccioni, fornisco regolarmente erbe prative e non ho il problema degli acari.
Ho usato solo una volta l'Ivomec su una femmina di Gould, appena acquistata, perché tossiva, 3 anni fa. Da allora mai più.
Secondo me gli esotici sono molto più resistenti di altri uccelli. Di sicuro non ho mai visto un uccello spiumato per gli acari!
Non confonderei gli acari che si trovano sulle piante con quelli degli animali. E' come confondere una pecora con un lupo, erbivora la prima e carnivoro il secondo.
Un ultima cosa: è vero che l'ivermectina è una bomba, ma andrebbe diluita 1:10 con glicole propilenico (pochi euro in farmacia), non usata pura.
Anche le vitamine, se fornite non diluite possono uccidere i nostri uccelli.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 21/6/2012, 08:49




sull'ivomec non è propriamente vero

diluito si somministra x "bocca" (cosa che x altro io sconsiglio caldamente)

tal quale se ne mette una goccia dietro la nuca, la procedura è quella...diluita fa poco effetto sugli acari (alcuni sopravvivono ) ma rischia cmq di intossicare :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Anche io sapevo che l'ivermectina andasse utilizzata diluita con il glicole propilenico. In questa forma l'ho utilizzata in passato (con successo) contro la rogna delle zampe e del becco dei Mandarini.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 22/6/2012, 20:23




mai usata diluita tranne una volta che non ha funzionato..sempre usata tal quale, mai avuto problemi non solo di morti ma nemmeno di malesseri, sempre usata 1 goccia (una sola goccia) dietro la testa con, alla bisogna, replica 3-4 giorni dopo :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 21:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Buono a sapersi!
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


io sono allergicissimo agli acari... a quelli della polvere ma soprattutto a quelli delle erbe, sementi, sfarinacei ecc... (test recentissimi di controllo alla mano) sigh sigh...
 
Web  Contatti  Top
kikkina1984
view post Posted on 24/6/2012, 17:19




che pippa di uomo....

36_5_2
 
Top
34 replies since 12/6/2012, 10:09   741 views
  Share