PASSERO DEL GIAPPONE

ERBE PRATIVE E .....ACARI!!!

« Older   Newer »
  Share  
Axelsly
view post Posted on 12/6/2012, 10:09




Premesso che ho portato i miei pdg dal veterinario per animali esotici, perchè si grattavano, becchettavano in continuazione (non avevano altri...sintomi....), il quale ha messo ad ognuno una goccia di ivermectina, SCONSIGLIANDOMI ASSOLUTAMENTE il FRONTLINE, perchè troppo tossico per loro......
ed ho approfittato per chiedergli delle erbe ....(graminacee ecc...): mi ha detto che sarebbe meglio non dargliele non perchè gli facciano male...bensì per via degli....ACARI!!!! :(
Mi diceva, infatti, che è molto facile, in questo modo, portare gli acari in gabbia!!!!
Voi avete un modo per pulirle??? i miei pdg vanno matti per le spighe di erba del prato....ma se dovessi lavarle perderebbero i semini....
L'unica forse sarebbe seminare a parte avendo l'accortezza di non far arrivare gli uccelli del giardino vicino ai vasi....
VOI COME VI COMPORTATE? LAVATE O SEMINATE??? :rolleyes:
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 12/6/2012, 13:36




io personalmente le do senza problemi...a volte le lavo altre volte no ma non ho mai avuto problematiche con la questione acari sotto quell'aspetto...

x il discorso ivermectina frontline...non mi trovo del tutto d'accordo con il tuo vet, in realtà pure l'ivermectina è una bomba :)

x altro io ho usato entrambi i prodotti, entrambi consigliati dal mio vet di fidicia...insomma..bene o male controindicazioni non ce ne sono se ci si limita a mettere il farmaco dietro la testa e 1sola goccia
 
Top
Axelsly
view post Posted on 12/6/2012, 13:53




Il vet. dice che il frontline è inadatto e d'ivermectina ne ha messo una goccia presa con siringa per diabetici....per il neoforactil mi ha suggerito di metterlo nella gabbia vuota e dopo 24 ore far "rincasare" gli uccellini!! giusto per precauzione....
Proprio oggi leggevo in un altro forum di morti di canarini il giorno dopo l'applicazione del frontline combo, e problemi neurologici....
Che poi...io vorrei farli vivere a lungo.....c'è chi invece se ne infischia e fa addirittura le ....prove.....per vedere se muoiono o meno.....
COMUNQUE.......ma per prevenire gli acari come si fa???
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 12/6/2012, 20:18




eh x prevenire gli acari l'unico modo è la pulizia e l'igiene...cercare di non avere bastoncini cavi...e che altro...niente di fondo :(

ma che acari erano??
 
Top
stefanog31
view post Posted on 13/6/2012, 08:18




Faccio un uso quotidiano sia per i mandarini che per i passeri che ne sono ghiottissimi, di erbe e spighe prative...

http://www.stefanogiannetti.it/joomla/inde...id=60&Itemid=60

Conosco molti allevatori, che ne fanno uso e fino ad ora non ho mai sentito parlare di questo problema, degli acari. E' comunque difficile trovare degli esotici con problemi di acari, è una piaga che affligge sopratutto i canarini!!


 
Top
Axelsly
view post Posted on 13/6/2012, 08:53




...erano acari del piumaggio...i sintomi non sono evidentissimi: i pdg si grattano spesso con le zampe e si becchettano sotto le ali frequentemente ed anche sulle dita, ma solo prendendoli in mano, si notano le penne leggermente sfrangiate sulle punte...
Ovviamente gli acari li hanno TUTTI gli uccelli!! e non solo i canarini!
merli, verdoni, pettirossi, cardellini ecc.ecc. son pieni zeppi!!!
per cui è facile che gli acari caduti dalle loro penne, finiscano sopra o vicino alle erbe di cui si nutrono.... e noi ce li portiamo in gabbia!!! :wacko:
io vorrei continuare a dare almeno gramigna....anche perchè si divertono un mondo a rubarsi i fili d'erba con la spiga attaccata :D
ma vorrei evitare di portare il "nemico" in gabbia....
se a qualcuno viene un'idea......
 
Top
stefanog31
view post Posted on 13/6/2012, 09:15




Ti ripeto, uso le erbe prative e le spighe ormai da anni, mai avuto problemi di acari o parassiti.....gli stessi uccelli li espongo alle mostre hanno ed hanno avuto sempre il piumaggio perfetto!!

Il parassita potrebbe essere non arrivato dalle erbe!!

Almeno questo è il mio parere e la mi esperienza!!

Se il veterinario ti ha detto questo, lui è un professionista beh...alzo le mani, io son solo un appassionato!!!

;)

Stefano
 
Top
Axelsly
view post Posted on 13/6/2012, 09:44




A prescindere dai professionisti....anche gli appassionati spesso hanno tanta esperienza!!
Io ho ricevuto le scuse da veterinari che, alla luce di analisi ed esami vari, mi hanno poi dato ragione.....quando io avevo diagnosticato malattie (gatti) solo per la mia esperienza...
Però il vet. che ho da un paio d'anni (dopo che ne ho cambiato diversi) mi dà retta ed è molto competente!!! ed inoltre, oltre alle mie due.....gattine (della veneranda età di 18 anni e 3 mesi :wub: ) è specializzato in animali esotici, visita più spesso diamanti mandarini, gould e pdg ... (ha come clienti allevatori amatoriali) Comunque non è poi così illogico, magari non frequentissimo, portare con le erbe anche gli acari degli altri uccelli.... Forse influirà anche il clima....che qui è abbastanza caldo-umido e d'inverno non nevica quasi mai....
Saluti :D
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 13/6/2012, 12:32




intendevo dire come sono fatti gli acari ;)

prova a descrivermeli :)

colore aspetto dimensione...

sono i ragnetti rossi ad esempio?
o sono + piccoli e di altro colore?
 
Top
Axelsly
view post Posted on 13/6/2012, 14:35




Io non li ho visti!!! :D
Però non sono acari rossi (quelli che danno problemi respiratori): il vet ha visitato i pdg ...dappertutto....e mi ha detto che si tratta di acari del piumaggio...ma non si tratta di ragnetti rossi (per intenderci quelli dei muri, o trombiqualcosa...non ricordo il nome....ma, provando a ricordarmelo non vorrei mi venisse una parola che poi verrebbe censurata
file.php?avatar=4_1221740426
nè di quelli che chiamano "ragnetti rossi" ma sono acari delle piante!!!
leggendo qua e là ho trovato anche il nome....ma sono microscopici!!
non credo si vedano ad occhio nudo....
Se vuoi ricerco la pagina web....
:P
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 13/6/2012, 20:06




si guarda fammi il favore XD

io ho il problema degli acari in primavera, sono molto pccoli quasi trasparenti, se si mettono in colonia formano una patina grigiastra, sono attratti dall'acqua e dai colori chiari (uccelli compresi purtoppo)

sono bestie che ho visto di recente, fino a qualche anno fa non le avevo in allevamento e mi sono ritrovata con loro anche senza portare erbe prative (lo scorso anno non le ho mai potute portare ma gli acari si son presentati ugualmente)

pensa che li abbiamo ritrovati persino sui cavalli..il mio compagno è veterinario e in un paio di occasioni ci hanno chiamati x cavalli grigi che erano ricoperti di bolle..morale, non erano solo ricoperti di bolle ma anche di questi dannati acari che gli avevano provocato reazione allergica, mai visto nulla del geere
 
Top
Axelsly
view post Posted on 14/6/2012, 08:40




Purtroppo il problema acari non c'è solo in primavera....devo darti una brutta notizia...gli acari vanno in ...letargo... :(
possono stare 5 mesi senza mangiare....
Comunque ho ritrovato le pagine web...
www.diamantedigould.net/malattie.htm

In quest'altra, all'inizio tratta di acari rossi, ma poi estende ad altri tipi di acaro (ed è quella che preferisco):

www.rione.it/canarini/lancashire/acaro_rosso_it.htm

Cmq, sicuramente gli acari ti sono arrivati in uno dei modi descritti in quest'ultima pagina...
Segui il consiglio del mio vet...allontana gli uccelli dopo averli trattati singolarmente con ivermectina e spruzza neoforactil dentro la gabbia (interstizi compresi) e metti tutto a bagno in acqua caldissima e lysoform ...in teoria vorrebbe trattata anche la stanza dove allevi, ma dovresti alloggiare altrove gli uccelli...
Fammi sapere se ti son stata utile! :D
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 14/6/2012, 13:11




eh in teoria si ma in pratica io ho un allevamento di 200 animali :)

il fatto dell'esserci solo in primavera era riferito al fatto che a me compaiono appunto verso marzo e a maggio spariscono poi + nessun problema

quest'anno ho dovuto trasferire l'allevamento e ho trattato tutti gli animali con ivermectina solubile e tutte le gabbie..spero il prox anno di non avere problemi

T_T
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Concordo in pieno con quanto detto da Stefano: gli Estrildidi, probabilmente per la loro abitudine al reciproco spulciamento o "gruming" (credo si scriva così), sono molto meno esposti ad essere parassitati dagli acari rispetto ad altri uccelli. Fanno ovviamente eccezione gli acari della trachea tristemente noti a chi allevava Gould negli anni novanta.
Quando ero un appassionato di indigeni e Fringillidi esotici ho dovuto contrastare in diverse occasioni massice infestazioni da acari rossi.
Situazioni molto stressanti per me e per gli uccelli, ma da quando allevo Passeri del Giappone e altri estrildidi, non ho più avuto di questi problemi. Faccio largo uso di erbe e non mi sono mai preoccupato di prendere la minima precauzione nell'introduzione di nuovi soggetti. Considerando che questa conduzione, diciamo spensierata, va avanti dai primi anni novanta, non penso si tratti di mera fortuna, è molto più probabile che se un "pollino" provi ad affacciarsi in un allevamento di Passeri, non fa a tempo a mettere su famiglia, viene divorato all'istante!
 
Top
Axelsly
view post Posted on 18/6/2012, 09:57




Io credo si tratti proprio di mera fortuna :P ;)
Io ho due pdg da due mesi e posso garantire che gli acari delle piume sono un problema (purtroppo) reale...Tanto che ora, dopo il trattamento, si vede la differenza!!
A prescindere dalla provenienza degli acari sui miei pdg, è certo che, l'altro giorno, ho messo sopra uno scottex delle spighette di graminacee ed....eccoli là i maledetti!!!!
Ribadisco, comunque, che la causa della proliferazione di acari può essere causata anche (o solo???) dal clima...
Saluti :D
 
Top
34 replies since 12/6/2012, 10:09   741 views
  Share