PASSERO DEL GIAPPONE

mangime

« Older   Newer »
  Share  
fabri058
view post Posted on 12/11/2011, 14:17




ragazzi ,volevo chiedervi un consiglio ,io alimento i miei passeri con del misto x esotici ma vedendo i vostri articoli penso di sbagliare,devo mischiarlo con del mangime x canarini?ma posso darlo anche ai diamantini? se qualcuno a qualche consiglio da darmi sono ben contento di accettare.altra cosa anche se questo non è il posto adatto volevo chidervi x averejpg

Uploaded with ImageShack.us una coppia sesso legata come mi devo comportare?(maschio perlato x femmina non perlata???)
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 12/11/2011, 14:19




mmm...xkè dovresti mischiarlo ocn mangime x canarini? il mangime x esotici va + che bene è fatto apposta x...gli esotici :)
 
Top
fabri058
view post Posted on 12/11/2011, 14:50




ma ho letto di aggiungere avena niger e altro ,l ho letto propio qui,x integrare lalimentazione .ma forse scrivete tanto x dire
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 12/11/2011, 15:02




eh si fabri noi scriviamo tanto per dire xkè non abbiamo nulla di meglio da fare in effetti.

le miscele per esotici vanno + che bene per qualsiasi tipo di esotico, poi ogni allevatore che alleva magari da anni seleziona x le mostre e cerca di ottenere il massimo che può dai suoi esemplari anche attraverso l'alimentazione ha una sua miscela preferita.

c'è chi fa un'integrazione di scagliola, chi non usa il panico, chi preferisce miscele estremamente semplici e chi le vuole composte da anche una dozzina di semi differenti.

io all'inizio usavo misto x esotici poi quello x coco (in cui c'è pure l'avena) con aggiunto il panico e 1po' di isto x canarini (x aumentare la scagliola e nonn x il niger che i miei pdg mi tirano volentieri dietro) attualmente somministro una miscela preparata da me con miglio bianco miglio giallo scagliola e panico.

morale se gli dai il misto x esotici non stai sbagliando, non c'è necessità che tu aggiunga nulla. se poi lo vuoi fare male non gli fa e anche i mandarini la potranno mangiare senza problemi.

immagino tu ti riferisca a questa discussione

https://passerodelgiappone.forumfree.it/?t=14396208

scrivere "anche io aggiungo 1 paletta su 4 di misto x canarini xkè gli piace" non significa che dare misto x esotici e basta è sbagliato, tu hai chiesto se stavi sbagliando, io ti ho detto di no.
 
Top
fabri058
view post Posted on 12/11/2011, 15:28




non ti devi sentire offesa,solo che io voglio bene ai miei uccellini e leggendo i vostri post cerco sempre di dargli il meglio x farli stare bene,come ho fatto col tuo pastone fatto in casa,forse mi sono espresso male io scusami,ma sono in cerca sempre di qualcosa che li faccia stare bene e non penso di sbagliare chiedendo qualche consiglio a voi esperti ,ciao giada e ancora scusa
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 12/11/2011, 15:37




chiedendo consiglio non si sbaglia mai...la tua frase "ma forse scrivete tanto x fare" è suonata 1po' infelice ma le pestate capitano a tutti!! :D

i passeri così come i mandarini vivono egregiamente con il misto fatto apposta x loro, poi alcuni allevatori hanno le loro idee riguardo l'alimentazione e la vogliono "+ spinta" ( il che x altro no è sempre un bene...a volte leggo gli ingredienti di certi pastoncini che im fanno accapponare la pelle)

dare un'aggiunta di misto x canarini si può fare tranquillamente, non gli fa male ma non è che se non integri con il misto x canarini gli crei qualche carenza alimentare o simile

personalmente ho smesso di integrare con il misto x canarini xkè in parecchie coppie lasciavano alcuni semi (canapuccia lino e niger) di conseguenza ho optato per un'integrazione di semplice scagliola xkè lo spreco era enorme e gli eventuali benefici che potevano trarne le 3 coppie in croce che si mangiavano tutti i semi non valevano la spesa finale.

avendo tu pochi esemplari puoi tranquillamente fare la prova, ti prendi una bustina da 1kg di misto x canarini e lo aggiungi in termini di 1 a 3 o 1 a 4 al misto x esotici...se te lo mangiano bene, se invece vedi che preferivano quello normale...beh andiamo incontro all'inverno, i granivori selvatici gradiranno ;)
 
Top
fabri058
view post Posted on 12/11/2011, 15:59




grazie della tua gentilezza,x farmi perdonare ti chiedo un ultimo consiglio :rolleyes: x quanto riguarda ai semi cotti va bene il misto che mangiano abitualmente lasciandolo cuocere x 5 minuti mischiandolo insieme al cous cous?ciao e grazie ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 21:29
Avatar

art director junior

Group:
Socio del Club
Posts:
2,290
Location:
Porto Pesaro

Status:


In effetti aggiungere misto per canarini per me è uno spreco, poiché i pdg scartano lino, colza e canapuccia. Molto meglio fare le aggiunte di semi singoli, se si ha a disposizione un negoziante che vende semi sfusi e ti può fare i mix che vuoi tu!
 
Web  Top
kikkina1984
view post Posted on 12/11/2011, 22:26




guarda io x i semi cotti uso il misto solito poi...metto a bollire e quando mi ricordo scolo!! :D :D scherzi a parte in effetti non ci bado + di tanto a quanto sta sul fuoco il pentolino...i semi poi li somministro così come sono (ovviamente sciacquati accuratamente fino a che l'acqua non torna limpida e ben sgrondati) cous cous nulla xkè ai miei non piace... :-( so che in molti glielo danno ma non saprei dirti in che quantià etc...però dovrebbe esserci qualche topic a riguardo :)
 
Top
LeelaFutur
view post Posted on 13/11/2011, 02:10




Cous cous , per coppia : due cucchiaini da the' , poi aggiungo un cucch. no di farina di mais ( precotta ,per polenta istantanea ) aggiungo acqua fredda a gocce per ammorbidire . non deve risultare appiccicoso , ma morbido . Ci puoi aggiungere verdure tritate , osso di seppia grattugiato o integratori in polvere . Quando allevano , tuorlo d' uovo sodo .
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 20:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Location:
Latina

Status:


Si trovano ancora spighe di panico selvatiche, sorghetto e spighe di setaria, io vado sui canali della mia "terra pontina" e raccolgo tali erbe e ne faccio dei piccoli mazzetti, quelli si che li sbranano! :B):
 
Top
10 replies since 12/11/2011, 14:17   251 views
  Share