PASSERO DEL GIAPPONE

erbe prative

« Older   Newer »
  Share  
viga
view post Posted on 28/7/2008, 11:21




con l'arrivo dell'estate alla mattina riesco a portare i miei cani a scorazzare per i campi alla periferia di milano facendo incetta di erbe prative da somministrare ai mie cari passerotti.
dipende dalla zona che frequento comunque l'apporto giornaliero di erbe normalmente è così composto:
piantagine
romice
erba medica
poa
e normalmete tutte le piante a spiga allo stadio immaturo.
per loro è una vera leccornia.
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 11:51
Avatar

art director junior

Group:
Socio del Club
Posts:
2,290
Location:
Porto Pesaro

Status:


La poa è buonissima. L'erba porcellana la trovi?
 
Web  Top
viga
view post Posted on 28/7/2008, 12:24




non so quale sia
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 12:47
Avatar

art director junior

Group:
Socio del Club
Posts:
2,290
Location:
Porto Pesaro

Status:


È la portulaca, quella selvatica, non quella che fa i fiori. È buonissima e appetita da volatili e animali da cortile.
http://images.google.com/images?hl=it&clie...F-8&sa=N&tab=wi

In campagna ne ho in abbondanza ma adesso abito al porto (ecco in anteprima la news del trasloco) e non la trovo, o se la trovo è sul marciapiede trafficato. Penso che ne seminerò un pò in terrazza, è infestante e non è difficile da far crescere!
 
Web  Top
viga
view post Posted on 28/7/2008, 13:38




grazie per la notizia vedrò di guardare con attenzione
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 28/7/2008, 17:38




LA PORTULACA è MOLTO APPREZZATA, COSì COME LA SORGHETTA CHE è FANTASTICA (PURTROPPO A ROMA NN LA TROVO E NE FACCIO INCETTA A PARMA...SPESSO CRESCE LUNGO I FOSSI)

ops avevo la maiuscola inserita...

le altre piante nominate da viga sinceramente nn le conosco...da me nn si trovano...
tranne la medica ovviamente, che però somministrerei con parsimonia visto che si tratta di una leguminosa e x di più estremamente ricca di calcio e di saponine

ps. doc notiziona! :D
 
Top
stentler
view post Posted on 28/7/2008, 21:45




io di solito raccolgo in giardino del panico selvatico(e c'è nè in abbondanza)ne vanno matti !
 
Top
viga
view post Posted on 29/7/2008, 08:19




dimenticavo la sorghetta la do pure io
 
Top
staffydea
view post Posted on 23/1/2015, 18:46




Buonasera a tutti!
Scusate se riapro questo vecchissimo post, è per evitare discussioni doppie.
Oggi, portando i cagnoli a spasso lungo fiume, ho approfittato per farmi un'idea su eventuali erbe disponibili in zona.
Sono riuscita a scovare: tarassaco, trifoglio, menta, ortica, centocchio e parietaria.
Ma voi come utilizzate questi vegetali? tritate le foglie ed unite al pastone, o somministrate tutto intero?
di tarassaco e trifoglio date foglie e fiori? come vi regolate con la raccolta? visto che ho trovato le erbe adesso immagino ci sia disponibilità tutto l'anno, anche se presumo non sia il periodo della fioritura.
A seconda della fase di riposo, muta e riproduzione dei passeri ogni quanto servite erbe/spighe prative? oppure vi regolate in base alle stagioni.
Ultima domandina (poi la smetto, giuro! :P )... riuscite a capire che spiga sia?!

D0NCGVv

wVUjb3b

spero che le foto rendano almeno qualcosa.

Perdonate la raffica di punti interrogativi... a) sono dura b) è un argomento che non conosco, ma mi sta a cuore!
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Eleonora:
CITAZIONE
Ma voi come utilizzate questi vegetali? tritate le foglie ed unite al pastone, o somministrate tutto intero?

Normalmente quando sono in riproduzione e rimedio qualche verdura, la sminuzzo con un coltello e la unisco al pastone. A volte metto foglie e sbriciolato secco dentro ad un elettrodomestico con le lame (credo si chiami "tritatutto" :lol: ), però poi c'è la seccatura di doverlo ripulire.
Quando invece ci sono i soggetti nei gabbioni, uso mettere le piante intere appese con le mollette. Più che per ragioni alimentari le metto in funzione anti stress, nella speranza cioè che i maledetti, distraendosi, non vadano ad attaccarsi alle code dei compagni. Per la verità, specialmente con i giovani, non sempre la cosa funziona! <_<
Il tarassaco lo appendo a pianta intera con radici e terra sul soffitto della gabbia. Forse perchè molto amaro non è che lo apprezzino molto, però ci giocano e questo è quello che a me interessa. Lo stesso con la cicoria selvatica.

La spiga che hai trovato non la conosco, però sembra interessante con tutti quei semi.
 
Top
staffydea
view post Posted on 25/1/2015, 22:54




Nella mia ignoranza trovo interessante e corretto tutto ciò che fai.
Diciamo che, come riesci a reperirne, metti spighe e simili nei gabbioni: quindi sostanzialmente vengono date per passatempo, oltre ad essere un'ottima integrazione alimentare ovviamente. Maggior riguardo poi va tenuto in periodo riproduttivo (sto tirando giù un sunto di quel che ho inteso fino ad adesso eh).
Bon per il tarassaco, magari può essere utile unirlo al pastone (si, l'elettrodomestico con lame si chiama tritatutto :lol: ).

Spighetta trovata sempre lungo fiume, ho scandagliato tutto il reportage fotografico descrittivo riportato in un commento altrove ma non son riuscita a capire di che si tratta.
Bene a sapersi comunque, grazie ancora!
 
Top
giapponese
view post Posted on 26/1/2015, 06:53




A me sembra la piantagine la trovo in estate. I miei la divorano.
 
Top
StefanoGiannetti
view post Posted on 26/1/2015, 11:23




La spiga dovrebbe essere piantaggine maggiore ben oltre la maturazione!!

PIANTAGGINE MAGGIORE


;)

Stefano
 
Top
staffydea
view post Posted on 26/1/2015, 14:42




Grazie ad entrambi!!! le spighe mature (adatte cioè ad essere somministrate) di questa specie le trovo a fine estate, giusto? somministrate anche le foglie (magari sminuzzate nel pastone)?
 
Top
StefanoGiannetti
view post Posted on 26/1/2015, 15:11




CITAZIONE (staffydea @ 26/1/2015, 14:42) 
Grazie ad entrambi!!! le spighe mature (adatte cioè ad essere somministrate) di questa specie le trovo a fine estate, giusto? somministrate anche le foglie (magari sminuzzate nel pastone)?

Giusto!
 
Top
15 replies since 28/7/2008, 11:21   262 views
  Share