PASSERO DEL GIAPPONE

Posts written by sergio 49

view post Posted: 19/3/2017, 19:06 Marius - Ben Arrivato
Benvenuto tra noi Mario!!! :)
view post Posted: 18/3/2017, 16:46 Gli ibridi di Sergio - Lonchure e Dintorni
CITAZIONE
Il mio R1 in prima covata tutte uova bianche, pensavo che la cosa era dovuta alla giovane età, ma da quanto dici forse mi devo aspettare che sia pure sterile giusto?

E' anche una questione di fortuna oltre che di calcolo delle probabilità piuttosto negativo. Metti che dai miei R1 non avessi ottenuto quell'unico uovo buono, cosa possibilissima e probabilissima, avrei optato per una totale sterilità, cosa che evidentemente invece non è. In questa situazione, pur non avendo uno straccio di certezza concreta di arrivare prima o poi a tana, come consiglia Simone, siamo condannati ad insistere. <_<
view post Posted: 16/3/2017, 19:22 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
Mi dispiace che "Alcedo" interrompa le pubblicazioni! Peccato proprio!

CITAZIONE
Domanda: il pdg che hai usato con la codarossa era piccolino di taglia o comunque un buon soggetto anche da questo punto di vista? E la codarossa è XXL o normale?

Sono entrambi piccoli, anche il figlio, quello nelle foto, appare piccolino, in compenso è molto più svelto e sveglio dei quattro Passeri fratelli di nido che sono con lui. :)
view post Posted: 16/3/2017, 18:49 Gli ibridi di Sergio - Lonchure e Dintorni
Speriamo che sia maschio, già il colore promette bene, se poi diventa anche massiccio sarebbe una bella fortuna per il proseguo della selezione.

Per rispondere a Simone, francamente, non ho notato differenze nella colorazione del ventre nei due sessi. Questo sia in F1 che in R1. Ci sono quelli con il ventre praticamente nero e quelli con le scagliature evidenti, a prescindere, appunto, dal loro sesso.

A proposito di reincroci con la Grandis, ieri mattina volevo togliere il nido ad una coppia formata da R1 Moka x Passera Moka bruno (è un soggetto bellissimo, è stata Camp. Italiano a Pesaro) con l'idea di buttare le uova che ritenevo tutte sterili. Invece ci ho trovato un piccolo grasso e con il gozzo che gli scoppiava. Ho faticato ad anellarlo! Queste sono belle sorprese! :woot:
Però cavolo come mi sto rincoglionendo, queste sviste fino a qualche tempo fa non mi capitavano assolutamente! :cry:

Fino ad ora i tre maschi R1 che ho accoppiato hanno fecondato un solo uovo a testa, non è il massimo, ma ci si accontenta, nella speranza soprattutto che andando avanti con le generazioni i numeri migliorino. Lo dico come auspicio, consapevole ovviamente che non è assolutamente detto che le cose evolvano in questa direzione, ....anzi, purtroppo le pregresse esperienze con altri Cappuccini indicano l'esatto contrario! Non fasciamoci comunque la testa prima di romperla! :D

Edited by sergio 49 - 16/3/2017, 19:11
view post Posted: 16/3/2017, 18:38 Un UFO in allevamento!!! - Ibridi
No, la femmina è di Luigi, mentre il maschio "Giallo" che ho messo inutilmente con la Codalunga Pheo l'ho preso a Chantonnay da Jean Pichon.
view post Posted: 14/3/2017, 20:21 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
E' vero mi sono un poco impigrito! Per fortuna che su "I.O." ci sono dei begli articoli sugli esotici di un certo Olgiati che non sono davvero male! :D :D :D Complimentoni Simone, sei un grande!!! :D :D :D
view post Posted: 14/3/2017, 19:54 Un UFO in allevamento!!! - Ibridi
Concordo con voi circa la natura "masch. oo.nn." ;)

Enea, se veramente è figlio(a) della coppia n° 1, significa che il Mandarino GN che mi hai ceduto è un portatore di tale mutazione. Può essere?

Comunque Enea, visto il suo colore indubbiamente grigio, fosse figlio di tale coppia significherebbe che la "grigio" del Codalunga e la stessa mutazione di "Guancianera" del Mandarino. Sei daccordo?

Della coppia uno ho già un figlio, si tratta di una femmina "normale" già mutata, che definirei di colore grigio. Appena riesco ve la propongo in foto per un parere.

Ora nel nido ci sono altre due uova feconde, speriamo che questa volta scappi finalmente un maschio! Con delle eventuali guance di colore nero saremmo sicuri della correlazione delle due mutazioni in gioco, appunto "grigio" del Codalunga e "GN" del DM. ^_^

Edited by sergio 49 - 14/3/2017, 20:11
view post Posted: 14/3/2017, 19:15 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
Appena ho le foto di uno di questi ibridi a muta ultimata, mi organizzo!
view post Posted: 14/3/2017, 19:09 Nuova mutazione??? - Diamante di Gould
Senza l'interferenza del giallo dovrebbe apprezzarsi meglio.

Aspettiamo la tua verifica con il maschio Lutino, poi se i risultati saranno positivi, ci daremo da fare per fare ufficializzare la nuova acquisizione.
view post Posted: 13/3/2017, 22:04 Un UFO in allevamento!!! - Ibridi
Mistero!!! :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:

Questa stagione ho allestito alcune coppie ibride:

1 - Diamante mandarino Grigio Guancia nera x D. codalunga Grigio

2 - Diamante mandarino Dorso chiaro Guancia nera x D. guttato

3 - D. ruficauda Topazio Agata x D. codalunga Pheo

4 - D. zebrato Agata x D. codalunga Ino


Le uova le ho distribuite nei vari nidi dei Passeri segnandone mano a mano la provenienza.

Nel nido dove è nato il piccolo ripreso nelle foto che seguono, c’è scritto che l’uovo proviene dalla coppia n° 4, però, conoscendomi, la firma non ce la metto di sicuro!

Da questa coppia ho già un figlio, un maschio che presenta i colori tipici che ti aspetteresti da un simile accoppiamento. In piumaggio da nido si presentava prevalentemente beige. A muta ultimata è di un colore più chiaro rispetto a quello del padre Zebrato, denunciando con questo di essere un eterozigote Agata/Ino.

Pensando si trattasse di un ibrido analogo, ho subito trovato strano che il pullo avesse una pelle ed un becco tanto scuro. :blink:

Poi, nei giorni successivi, si è sommato un altro fatto imprevedibile: dai coni scuri spuntano penne quasi bianche! :wacko:

Boh!!! Comunque, ad impiumo avanzato, per prevenire fughe precoci dal nido, ho smesso di curiosare.

Tre giorni fa, un trambusto nella gabbia n° 3, ha accompagnato la sua prima uscita dal nido. I due Passeri forse terrorizzati dallo strano colore hanno immediatamente iniziato ha sbatacchiare malamente all’interno del contenitore. Pensando ad una contingenza passeggera ho dapprima aspettato che lo sbandamento cessasse. Invece, ancora a distanza di ore, ogni movimento del piccolo veniva accompagnato da fughe scomposte dei due Passeri. A questo punto ho deciso di intervenire con delle imbeccate forzate con la siringa. Per fortuna il piccolo mi ha agevolato nel compito cercando di beccare l’ago bugnato che gli andavo muovendo davanti agli occhi.
A sera, finalmente prima il figlio e poi i genitori rientrano tutti dentro al nido.
La mattina dopo scendo in allevamento alle cinque e trenta. I tre sono fuori, con i due Passeri in terra terrorizzati ed il piccolo pigolante sul posatoio. Gli somministro una bella siringata e torno a letto. Alle otto e trenta seconda siringata e così di seguito per tutto il giorno. Nel frattempo i due Passeri, pur molto guardinghi e sospettosi, sembrano iniziare, pur con molta prudenza, a superare quell’atteggiamento di ingiustificato terrore verso lo strano “intruso”.
Ieri pomeriggio la svolta: il piccoletto ha capito che rientrando nel nido tutto torna normale, con i genitori che poco dopo lo seguono per nutrirlo.

Oggi, ho potuto vedere che la convivenza civile sembra del tutto ripristinata. I Passeri si sono assuefatti alla sua presenza, ma le imbeccate continuano ad essere portate solo quando il figlio adottivo è nel nido.

Superata con sollievo la fase di crisi, e tornando a bomba, ora sono qui a scervellarmi per cercare di capire da dove possa essere scappato questo uccellino?


cod.%20fiscale%20013_zpssnjvw1lm

rufy%20topazio%20024_zpsttfhsk9z


A meno di un mio clamoroso abbaglio, direi che la sua fisionomia e il suo colore non corrispondono a nessuna delle combinazioni ibride di cui sopra! :huh:
view post Posted: 13/3/2017, 20:32 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
Ecco una foto aggiornata:


rufy%20topazio%20021_zpsbqjqlojv


A questo punto direi che non ci sono dubbi, siamo di fronte ad un soggetto con colorazioni certamente feomelaniche, cosa che da la certezza che la mutazione del Ruficauda di cui stiamo discutendo può essere solo la “topazio”.


Oggi comunque un fatto (in parte) inatteso:

quando nei nidi ci sono soggetti a cui tengo particolarmente, oppure mi accorgo che i genitori non esplicano con solerzia i loro doveri, spesso intervengo con imbeccate supplementari. In un nido di Passeri dove si sono schiuse cinque uova ho dunque pensato fosse il caso di dare una mano. Tra questi, col passare dei giorni, ho notato che uno si presentava diverso, più gracile, inoltre si comportava in modo strano, più agitato, con richiesta di cibo più ossessiva. Ho pensato addirittura che fosse malato. Quando però i pulli iniziano ad impiumarsi, di solito non intervengo più per paura di improvvide uscite precoci dalla cassettina. Così ho fatto anche in questo caso.
Nel frattempo, nato il soggetto di cui stiamo argomentando in questi giorni, non ho potuto non ripensare allo strano piccolo della gabbia n°9! Non sarà che un’altra delle uova della Ruficauda che avevo seminato nei vari nidi è risultato fecondo?

Questa mattina la sorpresa! L’uccelletto “strano” è fuori dal nido:

rufy%20topazio%20002_zpsiclw3fza

rufy%20topazio%20043_zps17r0yk9g

Indubbiamente è anche lui un ibrido di Passero Rosso bruno x Ruficauda Topazio!
view post Posted: 13/3/2017, 19:00 Nuova mutazione??? - Diamante di Gould
Di Gould come questa tua femmina ne ho parlato giorni fa per telefono con Emilio. Sembra che tali soggetti (ben 15) siano stati esposti al mondiale di Almeria per un riconoscimento ufficiale della nuova mutazione da parte dell' OMJ. Intento fallito perchè i colleghi spagnoli non hanno valutato questi animali come mutati! :blink:

Considerando che questa mutazione è recessiva sesso legata, e che il petto dei maschi presenta una ben visibile riduzione della feo, con Emilio abbiamo convenuto possa trattarsi di "Agata".

Una verifica può essere agevolmente effettuata accoppiando tali soggetti con partner Lutino. Se da questi accoppiamenti nascono solo soggetti mutati l'indicazione è che la mutazione in oggetto è proprio l'agata.
view post Posted: 8/3/2017, 19:00 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
Non Topazio e Pastello, ma Topazio e Agata.

L'anno scorso alla mostra di Chantonnay dove sono stato con Gianluca Luigi e Daniele, c'erano diversi ruficauda mutati. Assieme ai tecnici locali (anche della CTN francese) ce li siamo studiarli un poco più approfonditamente e, ti devo dire, che la distinzione è relativamente agevole: gli agata si presentano più freddi, con le penne forti tendenti al grigio, mentre i "topazio" tendono al beige, sono cioè sensibilmente di colore più caldo. Anche il rosso del sopraccoda sembra risaltare di più.

Questa mattina, purtroppo, ho trovato il passero più piccolo morto. Me l'aspettavo che sarebbe successo, stava rimanendo parecchio indietro rispetto ai fratelli più grandi. Un peccato, anche perchè il padre è il Camp. Italiano di Pesaro, quindi al pari dell'altro morto perche gettato dal nido, aveva una buona genealogia. Speriamo che le disgrazie siano terminate! Comunque questa coppia non è che sia un gran che dal punto di vista dell'allevamento!
view post Posted: 8/3/2017, 18:37 Gli ibridi di Sergio - Lonchure e Dintorni
Speriamo bene!
Parlando di reincroci dalla Grandis, a me oggi è nato un piccolo R2 da maschio R1 Moka bruno/Rosso x Passera Rosso bruno. Dal colore del becco, direi che è un Moka. Nel nido c'è un'altro uovo fecondo. Incrociamo le dita! ^_^
view post Posted: 6/3/2017, 20:27 Nuova esperienza: i Codarossa mutati - Altri Australiani, Asiatici, Africani...
probabile%20ibrido%20Passero%20x%20Ruficauda%20006%20bis_zpsk7kyohch


Eccolo qui Simone, il nostro è quello più grossetto! Direi che il becco si presenta decisamente diverso rispetto a quello dei due Passeri che sono con lui, come diversi appaiono i disegni del palato.

Quello che risulta interessante ai fini della nostra ricerca, è che il piccolino al momento appare chiaro (quasi) al pari dei due Passeri Rosso bruno suoi fratelli di nido, cosa che tenderebbe a confermare l'ipotesi di cui sopra circa la natura "Topazio" della mutazione in oggetto.

Aspettiamo comunque l'impiumo. :rolleyes:
3235 replies since 5/7/2010