PASSERO DEL GIAPPONE

A proposito di Ali chiare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2017, 19:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Alberto De Angelis mi ha inviato delle foto di una sua nidiata di Passeri Rosso bruno Ali chiare.


alichiare%20alberto_zpsy5icqzbt


alichiare%202%20alberto_zpsmfreil72


Quello che è notevole in questi piccoli è il forte contrasto tra le parti chiare e quelle ossidate.


E' da un po' che con Alberto stiamo selezionando questa varietà.

La partenza è stata 7/8 anni fa con dei soggetti che Francesco Fattori di Fano utilizzava come balie nel suo allevamento di esotici.

Una generazione dopo l'altra, accoppiando questi soggetti originariamente molto piccoli e con poco contrasto, con dei Rosso bruno ben strutturati e ben ossidati, stiamo pian piano arrivando ad Ali chiare che dal punto di vista della taglia hanno quasi raggiunto il top. Anche per quello che riguarda il colore siamo a buon punto e le foto di Alberto ne sono la testimonianza.

Ora aspettiamo la muta, poi ne riparliamo! :)
 
Top
enea cicca
view post Posted on 29/4/2017, 08:43




Complimenti al Alberto, molto belli questi giovani ali chiare.

Edited by enea cicca - 29/4/2017, 12:40

Attached Image: 20170429_112520

20170429_112520

 
Top
enea cicca
view post Posted on 29/4/2017, 11:42




Se poi si riesce a dare lo stesso stacco sul rosso grigio allora è proprio ina figata.

Attached Image: 20170429_112547

20170429_112547

 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 19:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


In effetti un Ali chiare a base grigia è un soggettino veramente raro. Complimenti!

Bisognerebbe lavorarci con dei Rosso grigio massicci e ossidati per produrre dei portatori "migliorativi".

A fine stagione cove sentiamoci. ;)
 
Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 8/5/2017, 08:49




A fine stagione cove sentiamoci.
Certamente, magari qualche portatore di ali chiare mi farebbe comodo per rinsanguare un po' il ceppo, purtroppo non avrai molta scelta caro Sergio perché di ali chiare ne ho fatti pochino col fatto che mi sono messo ad allevare i Gould li ho usati soprattutto per ballare i Gould, ma qualche soggetto lo rimedio senz'altro per Te.
 
Top
sergio491
view post Posted on 8/5/2017, 18:30




Non c'è problema Enea, di Ali chiare e, soprattutto, di portatori, ne ho un fottìo! Per farne di nuovi ho accoppiato il Rosso bruno "Campione Italiano" di Pesaro. :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 20:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Non sarei così sicuro che l'utilizzo del soggetto rosso bruno con il quale Sergio ha vinto il campionato italiano sposti in modo significativo la qualità degli ali chiare sui quali stiamo crescendo, pur potendo dare un contribuito. Considerata la qualità attuale del materiale disponibile credo sia determinante che almeno un componente la coppia abbia le ali completamente bianche

Edited by albdean2 - 29/5/2017, 00:07
 
Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 29/5/2017, 13:17




Io per praticità ho composto le coppie ali chiare per ali chiare, anche perché molti nero bruno ali chiare che ho accoppiato non essendo esponibili mi danno la metà della prole su base nero bruno, quindi dimezzare ancora di un 50% le percentuali mi sembrava troppo.

Sai Alberto penso che l'appunto che hai fatto sia giusto, infatti utilizzando i portatori ho notato anch'io la nascita di molti soggetti pastello ali chiare con il dorso e ali non completamente bianche, anche se in compenso i pochi soggetti in standard erano ben ossidati, comunque le percentuale di ottenere un soggetto buono diminuiscono notevolmente.

L'anno prossimo voglio provare ad inserire qualche R1 di PdG (provenienti da Grandis) negli ali chiare per cercare di migliorarne la struttura, tanto ne ho un gabbione pieno.... sono molto curioso di vedere gli R2 di PDG rosso bruno portatori di Ali chiare e magari se riesco anche qualche R3 di PdG mutato ali chiare.

... del resto dovrò pure trovare un modo di utilizzare tutti questi R1 di PdG che ho fatto... li ho sessati tutti e quelli nero bruno portatori di rosso bruno sono tutti risultati maschi quindi accoppiabili, ben 3 maschi a muta completa sono risultati tutti neri... quindi senza disegno ventrale.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 15:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Enea mi conforta che anche tu nella pratica abbia fatto la mia stessa considerazione perché non allevando esclusivamente questa mutazione le coppie relative su cui basiamo i nostri commenti sono effettivamente poche per avere riscontri oggettivi. Sono poi dell'idea di dare nella selezione la priorità comunque alla pulizia delle ali anche rispetto all'ossidazione delle
altre zone, essendo la loro peculiare e meno semplice caratteristica da
ottenere. Peraltro ho notato in alcuni
casi una sorta di successivo recupero sia di ossidazione su testa petto e
coda che di disegno.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ho in fase di svezzamento una bella nidiata di 5 soggetti di cui 2 Ali chiare, 2 "portatori", ed uno che (stranamente) al momento risuta intermedio tra le due tipologie. La madre è una Ali chiare, il babbo è uno dei "portatori" di cui ho accennato sopra. Il mio pensiero a proposito dell'utilizzo dei Rosso bruno per creare nuovi portatori è che la loro utilità risulta tale fino a quando la struttura generale dei soggetti che andiamo a creare non sia pari a quella dei Rosso bruno di partenza, cioè elevata. Arrivati a quel punto, è ovvio che la selezione debba poi essere mirata soprattutto, se non unicamente, al raggiungimento del massimo contrasto cromatico previsto negli standard di riferimento.
Attualmente i miei Ali chiare sono visibilmente più piccoli degli altri miei Passeri, e questo io lo considero un evidente segnale che il lavoro nella direzione del massimo sviluppo corporeo non deve essere considerato finito. D'altra parte quando si lavora con queste mutazioni "recessive", il miglioramento è molto lento per via dei vari passaggi necessari a ritornare ogni volta al soggetto mutato. E' ovvio comunque che, come giustamente suggerisce Alberto, potendo scegliere, sarà mia cura ad ogni passaggio utilizzare tra gli Ali chiare prodotti, quelli con il maggiore schiarimento possibile sulle ali.

Albdean:
CITAZIONE
Sono poi dell'idea di dare nella selezione la priorità comunque alla pulizia delle ali anche rispetto all'ossidazione delle altre zone, essendo la loro peculiare e meno semplice caratteristica da ottenere.

Sono daccordissimo con te Alberto!
 
Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 31/5/2017, 08:21




Anche i miei Ali chiare erano un po' piccolini così qualche anno fa non avendo dei buoni rosso bruno li ho tagliati con delle femmine nero bruno e nero grigie di buona taglia, così facendo però mi sono messo nei guai nel senso che ho avuto la nascita di moltissimi nero bruno e nero e nero grigio e successivamente nero bruno e nero grigio pastello, ho cercato di accoppiare solo i pastello per avere in percentuale più possibilità di ottenere degli ali chiare in standard ma ahimè quest'anno ho ottenuto solo 3 soggetti buoni 2 rosso grigio e 1 rosso bruno, in compenso sembrano essere di buona taglia.
 
Top
enea cicca
view post Posted on 31/5/2017, 08:27




Ecco un nero bruno ali chiare portatore di rosso bruno e grigio nato per caso in una nidiata di Grandis, appena svezzato e pronto a raggiungere i suoi simili nelle volierette

Ecco una foto dove si vede il dorso

Attached Image: 20170530_210147

20170530_210147

 
Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 31/5/2017, 08:29




Un'altra foto:
 
Top
enea cicca
view post Posted on 31/5/2017, 08:30




...

Attached Image: 20170530_210159

20170530_210159

 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 18:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Come abbiamo già notato in precedenti esperienze, in effetti la mutazione "ali chiare" è drastica sulla feo, mentre si nota nei Nero bruno (e di conseguenza anche nei Moka) una maggiore resistenza della eu ad essere ridotta. Tanto è che le ali dei Nero bruno Ali chiare diventano grigie mentre il resto del corpo conserva un colore bruno assimilabile a quello di uno scarso Moka.
 
Top
15 replies since 28/4/2017, 19:54   423 views
  Share