PASSERO DEL GIAPPONE

Diamante di Bicheno x Donacola petto castano

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 26/3/2014, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Buonasera a tutti!
Ho formato questa coppia ibrida circa 3 settimane fa, l'ho alloggiata come tutti gli esotici in una gabbia da 55, con misto esotici, pastone e spiga di panico.
Sarebbe meglio alloggiare una gabbia più grande?
Schermo la gabbia con teli verdi?
Al momento il bicheno sembra interessato alla compagna, ma lei fa un po' la "perfettina" si è accorta che il maschio la guarda ma non ricambia con gli sguardi ahahahahah.
 
Contatti  Top
view post Posted on 28/3/2014, 19:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Non penso che serva una gabbia più grande, invece per quello che riguarda la schermatura, più che altro cercherei di evitare che nelle vicinanze ci siano dei conspecifici (sia di lui che di lei) che possano distrarli.

Certo, come affinità di specie non è che sia proprio una ibridazione semplicissima, però se riesce, con quei disegni, dovrebbero venire fuori degli ibridi moooolto interessanti!

Vai Simone, incrociamo le dita! :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 20:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Di conspecifici del bicheno non c'è problema, visto che è rimasto vedovo.
Invece, devo spostare la coppia per via della vicinanza col gabbione dei maschi, in cui c'è il maschio di donacola, che lo accoppierò ad un R2 perla, sempre di donacola.
 
Contatti  Top
view post Posted on 28/3/2014, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Anche arrivare a Donacole Perla è un lavoretto interessante! Tienici aggiornati.
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Certamente!
La R2 la metterò in cova in autunno, quando smetto con i canarini e gli indigeni.
Domani sposterò la coppia, la metterò dove potrà vedere canarini del capo e ciuffolotti messicani :)
 
Contatti  Top
view post Posted on 31/3/2014, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Non sono riuscito ad spostare la gabbia per mancanza di tempo, ma il bicheno l'ho beccato dormire nel nido , che è stato leggermente modificato, perché prima il materiale da nido era piatto, oggi c'è una piccola coppetta.
La femmina guarda con poco interesse il nido.
 
Contatti  Top
view post Posted on 1/4/2014, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
La femmina guarda con poco interesse il nido.

E' tutta una tattica, fa la preziosa!

Ma noi tifiamo per il piccolo Bicheno, vedrai che alla fine la principessa capitola! ^_^
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 17:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Aspetterò con pazienza, ci vuole molta calma... :)
 
Contatti  Top
Fabio Musumeci
view post Posted on 9/4/2014, 13:59




Molto interessante questo tentativo di ibridazione, il disegno delle due specie ha alcune affinità, quindi le premesse per un disegno ben delineato e proporzionato ci sono tutte.
Da qualche anno allevo le Donacole petto castano, due anni fa ho ottenuto anche due F1 femmine dall'accoppiamento PdG (M) x Dpc (F).
Quante possibilità ci sono che possano procreare degli R1?
E con quale dei due parentali le percentuali possono aumentare?
gfna_ad0_ucl69
(la foto risale a quando erano novelle, il piumaggio ora è più ossidato, e il becco di entrambe è color piombo senza striature)
L'anno scoro le ho utilizzate in coppia con dei PdG, come balie per i piccoli di Dpc, hanno entrambe deposto uova piccole che non si sono mai rivelate feconde, forse perché erano al primo anno di riproduzione.
Quest'anno invece una di loro si trova in compagnia di un maschio di donacola, mentre l'altra è insieme ad un maschio di PdG crema ino, non hanno ancora deposto ma spero di ottenere qualcosa.
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Io ho avuto varie deposizioni da parte di una femmina di carpodaco messicano x canarino. Ha fatto uova piccole, ma ogni anno le faceva più grandi. Questo è il terzo anno, se le fa normali potrebbero essere buone.
In generale, le uova piccole non sono mai feconde; ma col passare degli anni, se le fa sempre più grosse, ci potrebbero essere più probabilità di ottenere reincroci, indipendentemente dal maschio.
Tornando alla coppia bicheo x donacola (l'ho formata apposta per il disegno del petto :D ), il maschio passa un po' di tempo nel nido a sistemarlo da vari giorni e oggi ho visto la femmina che entrava a curiosare :D .
 
Contatti  Top
view post Posted on 9/4/2014, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Fabio;
CITAZIONE
Quante possibilità ci sono che possano procreare degli R1?
E con quale dei due parentali le percentuali possono aumentare?

Le probabilità non sono molte, speriamo, come dice Simone che quest'anno magari perchè più mature facciano uova più grandi e, sia mai, pure feconde.
Per quello che riguarda l'accoppiamento, è presumibile che queste due F1 abbiano più affinità con le Donacole, per via del citoplasma trasmesso dalla madre (grazie alla maggiore complessità e completezza della cellula uovo rispetto a quanto trasmette il "misero" spermatozoo).
Però a parte queste considerazioni fisiologiche, la scelta se andare verso uno dei p. o verso l'altro, dovrebbe essere dettata dalla utilità, o meno, dell'accoppiamento. In questo caso, in mancanza di mutazioni traslabili, trovo poco interessante il ritorno verso la Donacola. Più utile a mio vedere un eventuale ritorno verso il Passero, specificatamente verso il Passero Rosso bruno. La donacola è infatti un uccello molto ricco di feomelanina, oltre tutto di una tonalità molto calda, feomelanina che in un Passero rosso bruno farebbe certamente la sua porca figura. ;)
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Rispolvero questa discussione... senza foto dell'ibrido :(
Non mi hanno fatto niente, quindi ho separato la coppia e ho messo il maschio a riposo in gabbione.
E la femmina?
Dopo 20 giorni dalla separazione della coppia, mi salta in mente un ricordo di qualche mese prima: quando spostai la coppia in un'altra gabbia, misi una coppia di becchi d'argento e lui cantò alla donacola.
Così, l'altro ieri, metto insieme il becco d'argento e la donacola :D. Il maschio è agata ventre scuro, quindi otterrò delle femmine mutate.
Sembrano già affiatati e spero che stavolta la donacola non faccia la schizzinosa :P
 
Contatti  Top
view post Posted on 22/7/2014, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
spero che stavolta la donacola non faccia la schizzinosa

Speriamo! ;)

E teniamo comunque presente che gli F1 maschi risulteranno dei portatori di agata, da provare caso mai fossero fecondi per trasmettere la mutazione nelle Donacole, e poi nei Passeri. (tanto sognare è gratis! :D )
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Ecco la coppia!
Alimentazione classica: misto di semi per esotici, pastone (con dentro di tutto e di più :D ), osso di seppia, gusci d'uovo di gallina e capolini di lattuga.
Quel nido da canarini era della mandarina che c'era prima, dall'altro lato c'è un nido a pera. Gabbia da 55, come spesso faccio.
Intanto, ho uova prossime alla schiusa di donacola x passero e un uovo fecondo di passero bianco x padda/bianco :D

10492181_428139390661710_4207634706255051368_n

10422979_428139423995040_1414532111372562387_n
 
Contatti  Top
view post Posted on 24/7/2014, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
e un uovo fecondo di passero bianco x padda/bianco

Anche questo è un ibrido interessante, se viene bianco significa che il fattore in oggetto è identico nelle due specie, se invece nasce pezzato bisognerà fare qualche ulteriore considerazione! Facci sapere! ;)
 
Top
15 replies since 26/3/2014, 20:12   439 views
  Share