PASSERO DEL GIAPPONE

Quale misura di anello?

« Older   Newer »
  Share  
stetir
view post Posted on 14/10/2014, 19:00




Ho dato un'indicazione senza immaginare che la materia potesse avere dei riflessi cosi' profondi e me ne scuso. Quello che ricordavo quando ho scritto che gli ibridi non sono soggetti a cites e' il principio alla base della Convenzione, cioe' la regolamentazione del commercio di specie soggette ad estinzione , e vagamente la lettura di un quaderno della S.O.R. che avevo letto tempo fa ( adesso riguardando il sito della SOR vedo che di quaderni su questo tema ce sono ben 4 : http://www.sor.re.it/News/tabid/78/article...Id/5/Cites.aspx ). Ora ci tocca leggerli per benino...A memoria non ricordavo di aver letto sull'ultimo quaderno di un'estensione degli obblighi agli ibridi prodotti con specie soggette a Cites ( casomai la Convenzione , che ha come obiettivo la salvaguardia delle specie in via di estinzione , dovrebbe proibire la loro ibridazione con altre specie- ma questo e' un mio forse illogico pensiero ).
Comunque visto che sta emergendo un quadro applicativo restrittivo, mi impegno a recuperare e fornirvi informazioni precise a proposito.
Ciao
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


sul cites feci anche io un articoletto, successivo ad un incontro face to face con il gentilissimo Ing. Banfi!
www.allevamentonevada.it/cites.html

(non ricordo ora se anche li ne avevoaprlato dei figli)
 
Web  Contatti  Top
stetir
view post Posted on 16/10/2014, 21:12




In effetti vanno anellati! Ho telefonato in Foi e me l'hanno confermato . Vorrei però' capire se questa e' una indicazione prudenziale della nostra federazione oppure se effettivamente nella Convenzione si parla espressamente anche di ibridi . Le indagini proseguono , vi farò sapere. Ciao
 
Top
.Meo.
view post Posted on 16/10/2014, 21:19




Forse è meglio chiedere direttamente agli uffici Cites..
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Personalmente, molti hanni fa, nel tentativo di verificare la natura genetica della mutazione "grigio" del Passero, produssi alcuni ibridi di Passero x Padda. Sapendo di doverli denunciare (al tempe abitavo ancora a Roma) mandai la raccomandata alla sede centrale di piazza Cavour appunto a Roma. Da li mi arrivò una risposta che spiegava della non necessità di denuncia per tali soggetti (ho ancora quella lettera). Successivamente in un viaggio in comune con Gianni Ficeti (allora presidente della CTN), raccontai di questo fatto. Siccome lui era convinto del contrario, volle che gli fornissi una copia di tale documento che avrebbe portato a Macerata agli uffici cites dove lui normalmente si rivolgeva per i suoi D.bavetta.
Morale della favola, a Macerata hanno detto che i colleghi di Roma si erano sbagliati e che gli ibridi vanno comunque denunciati, cosa che per altro ho fatto anche di recente con altri soggetti da me ottenuti.
Che dire, Stefano ha certamente ragione nel ritenere che, come logica vorrebbe, gli ibridi non andrebbero denunciati, però "italianamente" parlando, quando i nostri burocrati danno il loro meglio questi sono purtroppo i risultati! :blink: :blink: :blink:
 
Top
stetir
view post Posted on 20/10/2014, 21:01




Nei giorni scorsi ,a seguito della telefonata fatta in FOI, per quanto riguarda la mia richiesta di ulteriori chiarimenti, mi era stato consigliato di contattare l'Avvocato Francesco Saverio Dalba, cosi' avevo trasmesso allo stesso una mia e-mail.
Oggi sono stato contattato via filo dall'Avv. Dalba che mi informava della risposta al quesito, che, considerata l'importanza della questione, era stata anche pubblicata ufficialmente ed inserita nella sezione "CITES " del sito FOI .
Ecco il link : www.foi.it/c.i.t.e.s.-928.html
La risposta al quesito e' inserita nella nuova sottosezione "Ibridazione".

Desidero pubblicamente ringraziare in questa sede la FOI , ed in modo particolare l'Avvocato Dalba , per la cortese e celere risposta alle mie richieste.

Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 14:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


Insomma è come avevamo ipotizzato io e Zio Sergio....
Se solo non ci fosse in italia il solito problema dell'incongruenza tra uffici burocratici... già con le specie in cites stesse, figuriamoci per noi "malati" che ibridiamo pure :P
 
Web  Contatti  Top
21 replies since 13/7/2013, 18:06   1262 views
  Share