PASSERO DEL GIAPPONE

Alimentazione "all'antica" o "moderna"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2013, 15:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ho guardato adesso nell'enciclopedia, il "gricile" o "grecile" è il ventriglio. Avevo detto giusto.
Non vorrei che se te la vai a rivendere ti danno del matto! Nel caso, digli che è tutto a posto, abbiamo controllato sulla "De Agostini". :D
 
Top
zandani
view post Posted on 26/8/2013, 18:06




Ah ah ah :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 17:11

Member

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Ruvo di Puglia (Bari)

Status:


Ottima la dritta sul riso intero "Primo Prezzo" di Sergio...
Andrò a controllare il "Primo Prezzo" della mia città!

Ottima l'idea dello "spaccio alimentare cinese"... ma non so proprio dove ce ne sia uno nella mia zona...

Ottima idea quella del sorgo e dele spighe immature... ma ci vorrebbe, anche dalle mie parti, un Luigi Montini che te le fornisce...

Sorvoliamo sul "grecile" e sullo "sgrecilamento"... Ah ah ah.
Per non fare brutta figura, vi dico che qui da me, le interiora si dicono "'ndrom(e)"... ma non conosco termini che siano sinonimi dialettali di "eviscerare"!
Non ho mai avuto l'occasione di impararli mentre Sergio, che forse è appassionato anche di "grecili et similia", oltre che di ornitologia e genetica, li ha imparati bene!
Ma come mai, Sergio, conosci queste cose truculente?
Forse Sergio Lucarini = Jack lo Squartatore?? Probabilmente sì... Ah ah ah.




Un salutone a Sergio, Enea, Zandani e tutti gli amici del forum.


Biagio
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 21:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Da ragazzino, diverse ere fa, frequentando famiglie contadine, tali pratiche "truculente" erano normale prassi.
La cosa strana, è che allora vedere scene che adesso mi farebbero stare male, non mi faceva ne caldo ne freddo.
In realtà sono convinto che contrariamente a quello che sono i luoghi comuni, i ragazzini hanno molto più pelo sullo stomaco di noi adulti. Inoltre, vi assicuro che più si invecchia e più ci si infrollisce. :cry:
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 10:23

Member

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Ruvo di Puglia (Bari)

Status:


Concordo con quanto detto da Sergio!
Pure io ho notato le cose che ha detto e ho fatto le stesse riflessioni...
 
Top
bengalino mannaro
view post Posted on 6/9/2013, 13:52




A me non farebbe schifo, solo dispiacere.
Prima di diventare vegetariano uccidevo, spelavo e svuotavo senza alcun problema galli e galline, ora ho smesso ;)

Per l'alimentazione, a me piace provare sempre robe nuove, mi son trovato molto bene col lievito di birra, con le tarme della farina e un pastone per insettivori con il quale i padda allevano da dio.
Poi avendo un giardino enorme ed incolto a disposizione, amo provare tutte le pianticine commestibili che ci crescono, la preferita dagli uccellini è la porcellana, la seconda preferita è la foglia della vite !
Poi con i semi provo di tutto, ho scoperto che i passeri amano i semi di girasole, e con un po' di sforzo riescono a romperli !
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 14:18

Member

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Ruvo di Puglia (Bari)

Status:


Ciao Tommy.


Anche io sono vegetariano e anche io non ho mai sopportato molto bene le scene truculente... però mi sono accorto che chi viene da certe famiglie, abituate a certe cose, non ci fa nemmeno caso...
Ti potrei raccontare vari episodi, che ho visto con i miei occhi o che mi sono stati raccontati da persone affidabili, che non ti farebbero più dormire la notte...


Tornando al discorso "Alimentazione dei nostri uccelli", ti dirò che, dopo i magri/magrissimi risultati di quest'anno, sono un po' in crisi e sento di dover rivedere qualcosa forse nell'alimentazione dei miei uccelli... ma forse mi preoccupo solo troppo e devo dare il tempo, ai miei uccelli, di abituarsi al nuovo locale e alla nuova alimentazione!
Sui soggetti che avevo da generazioni e generazioni (specie i PdG da balia, ma anche quelli selezionati), e che mi sono stati portati via con il furto, ci potevo fare molto affidamento!!
Ormai li conoscevo bene, da varie generazioni, e loro conoscevano me, il mio locale e la mia alimentazione...
Su questi nuovi (tutti selezionati!) che ho ora non posso ancora esprimermi, visti i parchi (forse "nulli" è la parola giusta! Ah ah ah.) risultati avuti quest'anno...
Certo che se pure l'annata allevatoria 2014 sarà magra, allora cambierò molti soggetti e/o l'alimentazione...


Posso sapere tu, Tommy, come alimenti i tuoi soggetti?
La stessa domanda la rivolgo anche a Sergio...




Un salutone a Tommy, Sergio e a tutti gli amici del forum.


Biagio
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
un pastone per insettivori con il quale i padda allevano da dio.

Puoi dirmi la marca e se funziona anche con i passeri?
 
Top
bengalino mannaro
view post Posted on 6/9/2013, 18:32




Da quanto sei vegetariano Biagio ??
Io fornisco misto semi (mischio esotici, cocorite e ogni tanto parrocchetti) e pastone tutto l'anno come base, poi uso molte spighe di panico appese al centro della gabbia così sono costretti a fare movimento per mangiarle.
Erbe prative a volontà, e qualche verdura. Come frutta fornisco solo fichi delle mie piante e melograni, che tra un mese dovrebbero maturare. Ogni tanto more e lamponi sempre del mio giardino. Nel pastone metto lievito di birra e quando lo faccio io metto biscotti secchi, uova delle mie galline o anatre, miele, lievito di birra, e gusci finemente triturati. Più fa freddo più lo faccio calorico, dato che allevo all'esterno.
Mi piace fornire prede vive, tipo tarme della farina, e imbecco i nidiacei direttamente con ragnetti e altri insettini che trovo.


X Sergio : i passeri non ne vogliono sapere, dopo controllo la marca, è di tipo olandese arricchito con gamberetti !
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 23:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Anche io fornisco il misto degli ondulati, arricchito con un poco di riso brillato, riso vestito, riso grana verde (quando lo trovo), girasolino, niger, pastina all'uovo.
Durante le cove e durante la muta, pastone commerciale (meta grasso e metà secco) nelle linguette, dove metto vari integratori, e pastone secco con gamberetti ammorbidito con semi germinati.
Durante la muta, per evitare che si tirino le code reciprocamente metto una spiga al giorno ogni gabbione. Però non sempre la cosa funziona.

Tommy:
CITAZIONE
è di tipo olandese arricchito con gamberetti !

Attualmente sto usando anche io il tipo con 50% di gamberetti e larve della Versele Laga, quello con l'Avocetta sulla busta.
Quando lo metto tal quale, i Passeri mangiano tutti gli "insetti" e lasciano lo sfarinato. Dovrei trovare un tipo con solo insetti (in realtà larve e gamberetti).
 
Top
bengalino mannaro
view post Posted on 7/9/2013, 18:58




Sergio per evitare che si tirino le code io metto molti fili appesi, spighe come te e interi rami di vite, funziona ma purtroppo agli ino la coda viene strappata comunque... Tu usi per caso anche il misto canarini ??

A volte mi capita di usarlo perchè se voglio integrare la scagliola un kg di misto per canarini (che in pratica è solo scagliola) costa di meno della scagliola "pura".
Tanto i semini scartati da loro finiscono in bocca alle galline ahaha :)

Per il pastone, i miei passeri mangiano solo quello classico, ma gradiscono enormemente l'aggiunta di tarme della farina vive in questo :)
Ogni tanto in voliera metto una ciotolona con pastoncino (scarso) verdure, semini e tarme della farina, devi vedere che festa ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 17:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Anche io mettevo sfilacci, poi una mandarina l'ho trovata appesa per un filo così ho deciso di toglierli.
Per distrarli appendo spighe di panico, piante di dente di leone, foglie di lattuga, etc. etc. Però quando nel gabbione uno prende il vizio e diventa un killer è l'inizio della fine. Infatti nel gabbione dei Rosso bruno ne sono rimasti solo due con la coda, evidentemente sono loro gli stro(bip!)zi.

No, non uso il misto dei canarini (non ho le galline :lol:) . Normalmente ai DM do panico con un contenitore a parte per la scagliola.
 
Top
zandani
view post Posted on 8/9/2013, 18:53




Sai Zio che potresti usare i gamberetti che si danno alle tartarughine d'acqua,sono gli stessi del pastoncino della orlux che usi,poi potresti usare le uova di formica ,sono una bomba se li abitui (ma senzaltro avrai già provato) ma poi serve così tanto apporto calorico?
Comunque pure io non scherzo,ma vedo che altri allevatori usano il minimo indispensabile e allevano bene ugualmente!
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
ma poi serve così tanto apporto calorico?

Forse no! Però a me piace viziarli! :D

Comunque, se si nutrono bene durante l'accrescimento, anche durante la prima muta, sicuramente diventano più grossi. ;)
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 08:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Io uso un misto di semi della versele e 3 pastoni durante l'anno: uno morbido durante la muta, uno secco durante l'anno e in riproduzione... un super pastone!!!
uso il pastone secco integrato con: sali minerali, spirulina, cous cous, tuorlo d'uovo in polvere, pane grattugiato, un integratore per i riproduttori e uno per i novelli, carbone vegetale, pastone da imbecco e polline in granuli.
 
Contatti  Top
50 replies since 7/12/2012, 19:09   1353 views
  Share