PASSERO DEL GIAPPONE

Passero del giappone bianco

« Older   Newer »
  Share  
bengalino mannaro
view post Posted on 8/9/2012, 11:38




Pensate che io volevo esporre, solo un paio di soggetti giusto per provare.
Mi è nato un pdg rosso bruno enorme, con colori molto belli, e anche il becco chiaro.
Purtroppo è cresciuto più degli altri fratelli anche se nato lo stesso giorno, o addirittura un giorno dopo, e al momento di anellarli i fratellini anello A, per lui ho dovuto usare il B.....
Mentre una sorella, anche lei molto bella, è in muta sparata....
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Peccato, se fossimo stati più vicini venivo ad anellartelo io. Con gli anellini, anche quando sembra tardi, riesco a fare miracoli! :D
 
Top
bengalino mannaro
view post Posted on 8/9/2012, 22:20




Aahahah :) Volevo provarci, ma era talmente ciccione il pullo che non ho osato !
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 08:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


bastava chiamare

sei sempre il solitooooooooooooooo
 
Web  Contatti  Top
bengalino mannaro
view post Posted on 10/9/2012, 13:00




Sai, era un periodo difficile oedcY
 
Top
sbarau
view post Posted on 19/7/2019, 11:07




Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione per porre delle domande. ho accoppiato un maschio scudato con una moka e da li mi sono nati 3 bianchi un nero bruno, uno scudato, è un rosso-bruno. invece in un altra covata, scudato per nero-bruno, un solo bianco e gli altri non ancora capisco bene. e in altra ancora scudato per moka sono nati tutti scudati. LA mia domanda è: "dove sono nati i bianchi, gli altri saranno portatore di pezzato dominante? Decuco che il gene del bianco lo abbiano preso dai padri che provengono dallo stesso ceppo. e le madri sono figlie di una nero-bruna per padre crema-ino.
Posso avere delucidazioni in merito, in quanto vorrei fissare la caratteristica del bianco?
 
Top
view post Posted on 23/7/2019, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Scusa, non riesco a capire le parentele che riporti. Tieni comunque presente che i bianchi sono recessivi, quindi per ottenerli, come minimo bisogna accoppiare soggetti entrambi portatori. Fossi in te accoppierei i bianchi che hai ottenuto con i migliori soggetti (altri) che hai, ovviamente evitando la consanguineità. Il loro colore non ha importanza. La speranza è quella di pescarli portatori. Dopo di che selezionerai i loro figli, sapendo che i non bianchi prodotti saranno tutti portatori del fattore.
 
Top
segeste
view post Posted on 23/10/2019, 17:11




Se un pdg pezzato non è detto che sia un / di bianco,potrà esserlo di acianico? I bianchi e pezzati sono molto complessi...
 
Top
segeste
view post Posted on 23/10/2019, 17:53




Parlando con alcuni allevatori poco tempo fa,si è discusso quali fossero i migliori giapponesi per ottenere i migliori bianchi è la conclusione è stata quella degli ancestrali,voi tutti cosa ne pensate?'
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Scusa, ma non sei d'accordo con me che bianco e acianico sono sinonimi della stessa situazione fenotipica.

La faccenda è molto meno complicata di come sembra.

Le pezzature vengono da una causa genetica che non ha nulla a spartire con il fattore "bianco".

Puoi quindi avere un pezzato che porta il bianco, come può non portarlo.

Se selezioni dei pezzati che non portano il bianco e spingi la selezione verso l'assenza di pezzature melaniche, ad un certo punto può succedere che ti nascano dei bianchi completi. Questi sono quelli che vengono definiti "Bianchi dominanti", che accoppiati con dei melanici (ad esempio dei nero bruni) danno figli a loro volta pezzati.

Se invece abbiamo dei "Bianchi" recessivi, dobbiamo scordarci di quanto sopra. Basta accoppiarli tra loro, oppure con dei melanici (ovviamente grossi e di buon piumaggio, Neri o Moka) per fare dei portatori da riaccoppiare per migliorare il ceppo. Considera che quasi tutti i bianchi che sono in giro sono dei recessivi.

Tutto qui.
 
Top
segeste
view post Posted on 24/10/2019, 21:27




Si e no Sig. Lucarini.

Personalmente per esperienza diretta in allevamento posso dire che esistono bianchi recessivi e bianchi dominanti,così come i pezzati. Per certi aspetti il bianco e l'acianico (brutta parola che non fa parte del vocabolario) sono si simili ma non uguali e speigo il perchè. Ho visto negli anni dei pezzati passeri e mandarini che avevano un colore simile ma non uguale: il colore in alcuni era carico in altri il contrario,indipendentemente se intensi e brinati,Potrebbe essere che l'acianico è un bianco scarico di colore? Il bianco carico di colore? Bisognerebbe avere dei riscontri scientifici. Tutto può essere,sinceramente sto cercando ancora di capire,sempre secondo le mie modeste esperienze.

Ovviamente il bianco ha le sue tonalità-cromie inutile negarlo! Un bianco ( o acianico) che deriva da passeri neri nella maggioranza dei casi avrà un colore più carico rispetto ad un passero che deriva dai rossi.
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Personalmente penso che sia poco lineare parlare di "bianchi carichi di colore", magari si potrebbe definire un bianco "più o meno brillante", dovuto cioè ad un piumaggio più o meno "rifrattivo". In questa ottica ci potrebbe anche stare che un bianco a base Nero bruno si presenti differente da un bianco a base Rosso bruno. Soprattutto (la butto li) per una probabile differenza nelle dimensioni dei melanosomi che, pur incolori, potrebbero essere comunque di diverse dimensioni, cosa che, variando la consistenza della cheratina, influenzerebbe la risposta ottica. Il tutto andrebbe ovviamente approfondito, soprattutto sugli effetti che le varie mutazioni citate esplicano a livello di melanine, soprattutto la mutazione "bianco".
 
Top
segeste
view post Posted on 10/11/2019, 22:32




Un bianco "brillante" molto probabilmente è un brinato,indipendentemente dal colore base,altra cosa è un intenso. Parlando con diversi allevatori abbiamo constatato che esistono bianchi carichi di colore e bianchi con poco colore,in sostanza intensi e brinati. Chi ha esperienze con i bianchi? Quali basi sono risultate migliori nella selezione del bianco?
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 06:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Trovo inesatto riferirsi ad una terminologia usata in canaricoltura, come intenso e brinato, la quale si riferisce alla colorazione della piuma e non alla lunghezza della stessa che invece potrebbe influenzare la qualità del colore.
In generale gli uccelli dal piumaggio più corto hanno un colore più acceso.
Inoltre nella pratica è fondamentale che ai bianchi sia consentito di bagnarsi spesso perché altrimenti il loro colore assume tonalità opaca.
 
Top
segeste
view post Posted on 4/12/2019, 18:58




E' 'assolutamente corretto definire un soggetto intenso e/o brinato,che sia un canarino o pdg,la lunghezza della piuma incide sul colore,così come è importante tenere sempre ben in mente questo fattore quando si formano le coppie. Esistono bianchi e bianchi,se ben selezionati hanno comunque un buon colore. Il fare troppo il bagno potrà anche incidere sul colore ma è l'allevatore che deve avere l'accortezza a non far fare troppi bagni. E' ampiamente risaputo che un pdg che fa tanti "BAGNI" difficilmente sarà in buone condizioni per uno show,al contrario un bagno a scadenze prefissate aiuta e di molto nella preparazione.
 
Top
31 replies since 4/9/2012, 21:19   1250 views
  Share