PASSERO DEL GIAPPONE

seminario sul tema alimentazione degli esotici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2012, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ciao refab. Durante la visita nel suo allevamento, ho visto che nei piccoli sifoni (beverini) Luigi non mette i semi, ma pastoncino pellettato, così evita il problema delle bucce.
 
Top
refab
view post Posted on 28/9/2012, 15:17




QUOTE (sergio 49 @ 28/9/2012, 15:39) 
Ciao refab. Durante la visita nel suo allevamento, ho visto che nei piccoli sifoni (beverini) Luigi non mette i semi, ma pastoncino pellettato, così evita il problema delle bucce.

Ciao sergio. Ma io sto scrivendo per questo tipo di mangiatoia:

5319650N

Tutta via, che ce un anello che non deve permettere al'ucello di tenere la testa permanentemente nello buco della mangiatoia e di lasciare le bucce li, chi sa perche questo principio spesso non funziona e si accumulano bucce che obturano il buco.
Ansi, quando i beverini, dopo un certo intervento di tagliatura, si usano come mangiatoie si accumulano meno bucce.
Se non sbaglio tu usi mangiatoie di questo tipo:

mangiatoia_diamant

Funzionano bene?
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


No, purtroppo non ho esperienza con questi tipi a tramoggia. Nei gabbioni ho le mangiatoie orizzontali lunghe, mentre nelle gabbie quelle classiche sullo sportelletto.
Avendo in questa fase della mia vita abbastanza tempo a disposizione, tutti giorni mi spolmono a soffiare le bucce.
Comunque, vedrai che ci sarà certamente qualcuno che conosce il modello da te proposto disposto a raccontarci sulla sua praticità d'uso.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 18:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Location:
Latina

Status:


Ne ho 4, date gentilmente dal grande Giannetti.
Ero un pò scettico, ma devo ammettere che son comodissime, il passero allunga la testa nel foro, sbucciando il tutto su un unico punto!
Praticamente è uguale a quella azzurra, ed io essendo in un condominio, devo evitare il "compressore" per evitare il volare delle "bucce" per terrazzi vari!
Anzi, devo prenderne altre 6 per le mie "bruma"! ^_^
 
Top
refab
view post Posted on 1/10/2012, 22:55




QUOTE (paccaluffo @ 1/10/2012, 19:14) 
Ne ho 4, date gentilmente dal grande Giannetti.
Ero un pò scettico, ma devo ammettere che son comodissime, il passero allunga la testa nel foro, sbucciando il tutto su un unico punto!
Praticamente è uguale a quella azzurra, ed io essendo in un condominio, devo evitare il "compressore" per evitare il volare delle "bucce" per terrazzi vari!
Anzi, devo prenderne altre 6 per le mie "bruma"! ^_^

Forse gli uccelli concreti hanno diverso stile di nutrrirsi?... Nelli stessi mangiatoie [quelli azzurri nella foto] in diversi mie gabbie ce diversi situazioni - anche con poco o quasi senza bucce nel foro, pero piu speso si acumulano bucce per un tempo che non e molto lungo.... Dopo che ho comprato due diamanti di Gould mi sembra che loro lasciano meno bucce [nel foro]. Comunque, la mia opignone e che decisamente non si puo avere piena fiducia a questo tipo di mangiatoie - della dita S.T.a., particolarmente se e riempita completamente - la probabilita che si obtura relativamente presto e abastanza grande.
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 08:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Location:
Latina

Status:


Logicamente hanno bisogno di esser osservate e controllate, le mie, ripeto cedutemi da Stefano, sono bianche quasi trasparenti, e fino ad ora non hanno nessun problema d'intasamento.
l'uccellino, si mette sulla bacchettina, ed a ogni semino, infila la testa nel buco e la ritira fuori, dopo aver sbucciato il seme, la rinfila per quell'altro e così via! ;)
 
Top
refab
view post Posted on 2/10/2012, 09:17




QUOTE (paccaluffo @ 2/10/2012, 09:21) 
.............. le mie, ripeto cedutemi da Stefano, sono bianche quasi trasparenti..............

Per evitare equivoco - sono della dita italiana S.T.a.? E facile di verificarlo - e sctitto sull'coperchio. O si tratta di qualche modello decisamente piu buono?
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 09:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Location:
Latina

Status:


sono della besser elektronik
tel 0374 83395 e sono della misura medio.
 
Top
refab
view post Posted on 2/10/2012, 11:51




:) Hai visto - i tuoi sono diversi da quella azzurra sulla foto!

Nesun altro qui non usa mangiatoie gravitazionali, antispreco, di tramoggia ecc.?
 
Top
Enea Ciccarelli
view post Posted on 2/10/2012, 13:22




Io utilizzo mangiatoie a tramoggia con successo da molti anni, (prime foto)
http://allevamentoeneaciccarelli.com/come-allevo/

Le mangiatoie sono della 2g la stessa ditta che fabbrica i nidi di plastica che vedete nelle foto successive.
www.2g-r.it/

Ogni 5-6 mesi si deposita anche qui una piccola percentuale di bucce che vengono rimosse manualmente.
Se si vuole evitare il deposito basta tagliare la piccola fessura in plastica che è in quella zona. Io non l'ho fatto in quanto preferisco rimuovere lo sporco manualmente ogni 5-6 mesi ed approfittare per pulire la mangiatoia stessa piuttosto che creare altra polvere e semi volanti in allevamento.

Ritornando sul tema centrale della discussione e quindi sul seminario sul tema dell'alimentazione tenuto da Luigi, posso solo dire che nel corso degli anni ho imparato moltissimo da Luigi, ci conosciamo da più di 20 anni ed ogni volta che lo vado a trovare scopro sempre qualcosa di nuovo, qualche novità interessante, un vero pioniere dell'ornitologia moderna.
Grazia a Luigi anch'io da qualche anno ho iniziato a somministrare ai miei uccelli semi verdi allo stato lattiginoso con molteplici benefici questo mio breve trafiletto ne è una riprova.

http://allevamentoeneaciccarelli.com/artic...to-lattiginoso/
 
Top
refab
view post Posted on 2/10/2012, 14:05




QUOTE (Enea Ciccarelli @ 2/10/2012, 14:22) 
Io utilizzo mangiatoie a tramoggia con successo da molti anni, (prime foto)
................................

Quindi questa: 68art_115

o questa [ che e quasi uguale a la prima pero ce diferenza nel modo di attacamento sulla gabbia]:

71art_116_a

Mi scuso che sono cosi insistente sul questo argomento, pero gia ho avuto insucesso con le mangiatoie della dita S.T.a. e se cerchero di trovare qualche modo di avere in Bulgaria mangiaotoie dal Italia, preferisco che sono abbastanza buoni - peresempio che non si obturano [ come S.T.a.]

Edited by refab - 2/10/2012, 15:34
 
Top
Enea Ciccarelli
view post Posted on 2/10/2012, 14:41




Io utilizzo il tipo della prima foto, solo quelle con il buco di diametro 28 mmm. togliendo lo sportellino si applica con estrema facilità alla gabbia. Molto importante prendere il diametro più grande per d. mandarino o altri uccelli dalla testa grossa.

Queste mie mangiatoie sono della ditta 2g, se vieni all'Internazionale di Reggio Emilia il 25 novembre le puoi trovare al loro stand.
 
Top
refab
view post Posted on 2/10/2012, 14:48




Ho visto che ce anche di diametro 24 mm. Quindi, il piu grosso diametro - 28 mm. Grazie. :)
 
Top
aldocat
view post Posted on 12/10/2012, 16:49




L'unico inconveniente di queste mangiatoie e' che devi per forza asportare lo sportellino della gabbia
 
Top
zandani
view post Posted on 12/10/2012, 17:59




Io uso da anni le mangiatoie come l'azzurra della prima foto avendo l'avvertenza di tagliare il mezzo anello della parete davanti interna,a filo del segno ,in qusto modo aumenta loscrrimento dei semi e non ho mai avuto problemi.
 
Top
55 replies since 30/8/2012, 07:38   2723 views
  Share