PASSERO DEL GIAPPONE

IL SORGO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2011, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ricordavo di aver fotografato delle spighe nell’allevamento di Luigi in occasione della mia visita della scorsa estate.
Purtroppo non credo sia l’erba brasiliana di cui state parlando vero Luigi? Questo penso sia una varietà di miglio, nero, selvatico?

21-8-11miglionero
 
Top
luigi1063
view post Posted on 30/11/2011, 08:50




Si, è il miglio nero. Appena riesco fotogrqfo le speghe residue di erba marocchina. . . . Ops. . . Brasiliana.
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


con il sorgo mi son sempre trovato.... casualmente... bene pur io

Ho la fortuna di abitar in zona residenziale a ridosso di boschi e campi uso agricolo (dove non usan pesticidi) e spesso (anche se da anni non lo faccio quasi piu') "ciulo" tutte le erbe interessanti che vedo utilizzate per i vari foraggi....

un campo di sorgo fu una bella scoperta.... uccellini ghiotti e felici!

Io aspetto ancora la piantaccia rampicante di sergio da metter in giardino!


Mi sa che allestirò un giardino ornamentale dedicato a sole piante commestibili.... nel dubbio....
 
Web  Contatti  Top
stefanog31
view post Posted on 30/11/2011, 11:58




Io quest'anno, come mai prima, ho abbondato con le spighe prative spontanee e crescitie dagli scarti dei misti, ma anche con le erbe prative, devo dire che, forse sarà un caso, ma la stagione riproduttiva è inziata alla grandissima, mai come prima tutte le coppie partite, la maggioranza delle uova buone, e nessuna ritenzione!! Il sorgo non ho mai avuto la possibilità di fornirlo fresco, una spiga cresciuta quest'estate l'ho riposta per piantare i semi ad inizio anno!!
Luigi al prossimo incontro dovrai fornirmi un pò di granaglie da seminare!!!

ciao
Stefano
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


X Alex, il poligonum stà perdendo le foglie. C'è qualc'uno in grado di dire in quale fase si potrebbero tagliare dei rami per fare le talee? Sapendo quando è il momento giusto te le potrei spedire.
 
Top
luigi1063
view post Posted on 30/11/2011, 17:01




Moh basta, ma che talee e talee, noi poveri vivaisti che ci stiamo a fare? Vi serve il poligonum aubertii ? Basta dirlo! Quanto ne volete? Un bilico? Una motrice?

PIANTE BELLEE... PREZZI MODICI...
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Meno male Luigi, mi hai levato un peso dalle spalle.
Ho acquistato questa pianta a Cassino. Mi hanno detto che ha proprietà miracolose per quello che riguarda l'esaltazione delle melanine.
L'ho raccontato nel sito e, giustamente, i ragazzi si sono detti desiderosi di condividere tanta "fortuna" (in realtà me ne hanno dette di tutti i colori!). Però non avevo idea di come effettuare questa spartizione
In verità (per pigrizia) non ne ho utilizzato neanche una foglia, quindi non ho idea se le decantate lodi siano giustificate ho se ho preso semplicemente una "sola" (l'ho pagata ben 30 euro!).
Tu hai notizie in proposito?
 
Top
luigi1063
view post Posted on 30/11/2011, 20:09




Beh, direi che ti hanno solato, non dovrebbe costare che la metà, se volete mi informo dai miei fornitori in Olanda e vedo di reperirne un poco di piante. Non dovrebbe essere difficile. Se invece vuoi sapere se credo alla sua efficacia. . . . Che dire. . . Le melanine sono sintetizzate dall'organismo dei nostri uccelli, non accumulate come i lipocromi che invece hanno origine esogena. . . . Tutto è possibile, non ci punterei soprea, però.
Ad essere sincero, anni fa usai una particolare farina di alghe, quella che usano gli allevatori di canarini bruni, la mescolai al pastone, quell'anno tutti i gould maschi vennero con le ali coperte da un riflesso blu, smisi di usare quella farina e i miei gould, l'anno successivo, nacquero con le ali verdi. Se sia stata selezione o il mancato uso della farina di alghe non sono riusciti a capirlo. Ma ali blu dovrebbe significare molta eumelanina. . . Ma potrebbe anche essere una mancanza di lipocromo. . . boh.
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Le alghe le uso anche io (Quikon alghe, su suggerimento di Passignani che le usa per i Lizard), da qualche parte in questa sezione ne abbiamo già parlato.
Comunque, potrebbe essere che i tuoi Gould siano diventati bluastri per eccesso di eu, con relativa mascheratura del lipocromo.
Francamente non saprei valutare se la somministrazione di queste alghe giovi o meno alla ossidazione delle melanine dei passeri.
Magari, se ci riesco, la prossima stagione provo a essere più "scientifico".
Comunque se dovessimo ammettere che le alghe fanno effetto, potrebbe essere che pure il poligonum qualche cosa sia in grado di fare.
Indubbiamente bisognerebbe fare un poco di sperimentazione seria.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 30/11/2011, 20:44




x Luigi: l'eccesso di blu sulle ali potrebbe esser dipeso anche da una forma di ipermelanismo dovuta a qualche problema epatico, avevi avuto problemi in allevamento all'epoca? morti giovanili, animali non in perfette condizioni?

x la pianta in caso io la prenderei volentiri anche se il mio pollice è tutt'altro che verde (nota dolente per la figlia di una fiorista)

ah Luigi mi puoi far avere una tua mail?? dovrei parlarti di una cosa ma ho i messaggi privati che non funziano!! :)
 
Top
luigi1063
view post Posted on 1/12/2011, 03:46




Anche io ho cominciato a usarle, le alghe, su consiglio di "canarinari" ed ho smesso su "consiglio" dei giudici che mi penalizavano i soggetti.
Non credo si sia trattato di un problema epatico o tiroideo, in quella fase, fase che continua anche ora,e speriamo.per molto, i miei animali erano assolutamente sani ed in buona salute. In passato troppi ne ho visto di soggetti con quel tipo di manifestazione. . . . La riconoscerei all'istante.
Come dicevo, non saprei come spiegarlo ma quelle alghe pare abbiano un effetto, nulla di scientifico nemmeno per me, ma concordo con te, se ammettiamo che quelle funzionano, allora anche altro può funzionare, tanto più che un pochino di vegetali freschi farebbe comunque bene ai nostri uccelli.

La mia mail è: [email protected]

Per la pianta, ora la cerco, poi mi fate sapere chi la vuole, in un modo o nell'altro ve la farò avere.

X Giada, la tua non è che la sindrome del calzolaio, anzi della figlia del calzolaio. . . Se vedessi il mio giardino. . . .
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


io invece sono un contadino mancato di"innata natura" non degnamente seguita, costretto a vivere nei panni di un impiegato facendo studi economici mirati tutt'altro che voluti......(penso che il mio giardino lo possa confermare)... col senno di poi.... che disdetta
 
Web  Contatti  Top
kikkina1984
view post Posted on 1/12/2011, 13:51




alex vieni tu a curare le mie piante allora?? quelle poche che sono rimaste...!!! no sapete qual'è il problema?? me le dimentico poverine!!! :(

x LUIGI: ti scrivo mail allora!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Luigi ha scritto:
La mia mail è: [email protected]
Per la pianta, ora la cerco, poi mi fate sapere chi la vuole, in un modo o nell'altro ve la farò avere.


Le piante magiche per ossidare le melanine sono arrivate! L'altro giorno in una chiacchierata telefonica Luigi mi ha detto di avere disponibili diverse piantine (di una quarantina di centimetri) di "Polygonum aubertii".
Se c'è qualcuno interessato può contattarlo.

Quando la mia pianta in giardino rimetterà le foglie, voglio provare a mangiarne un po' nell'insalata: mi hanno detto che abbronzato risulto più interessante! :D
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 15/3/2012, 15:42




io domenica prossima vado a trovarlo e ne arravvo una...uhahahahahahaha!!!!
 
Top
56 replies since 30/6/2011, 20:15   628 views
  Share