PASSERO DEL GIAPPONE

IL SORGO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2011, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


SERGIOOOOOOOOOOOOO la piantaaaaaaaaaaaaaa!
 
Web  Contatti  Top
kikkina1984
view post Posted on 1/7/2011, 16:51




ahahahahah aspetta che ci provo anche io...
SERGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
LA PIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Eh? Che mi stavate chiamando? :huh:

Mi sto scervellando, ma non me lo ricordo.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 1/7/2011, 23:03




ufff....Se' però che stress che sei...uffffffffff
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Oramai la memoria è quella che è, prima o poi mi ci vorrà la badante.

Comunque tutto a posto, ho ritrovato il foglietto originale, quello con tutte le dritte che mi aveva dato Rigato.
Sul foglietto c'è scritto Poligonum huberti, però ricordo che qualcuno di voi me lo aveva corretto (con molto tatto <_<) in auberti o qualche cosa di simile.

Poi sono andato a vedere se potevo mettere in pratica quello che mi ha suggerito Alex a proposito delle talee, il problema è che non ci sono ramificazioni "semilegnose", in realtà si passa dalla parte legnosa originale (di quando l'ho presa) a tentacoli quasi filiformi che si arrotolano su qualsiasi cosa capita a tiro.
Forse bisognerà aspettare che cadano le foglie?
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 08:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,473
Location:
Prov. MI

Status:


 
Web  Contatti  Top
kikkina1984
view post Posted on 4/7/2011, 13:13




lo so lo so Sergio, sono adorabile... :)

probabilmente fino al prossimo anno le talee non saranno fattibili temo... :-(

il gelsomino ha lo stesso comportamento..primo anno filamenti morbidi che al secondo anno diventano legnosi e ne generano di nuovi
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Il poligonum continua ad emanare tentacoli filiformi, speriamo che non sia una pianta carnivora!

Qui vicino ho trovato un campo di sorgo. Ne ho raccolto un sacchettone. Una parte l'ho messo nel congelatore, il resto lo sto dando a manetta, sia nei gabbioni che alle ultime coppie con i piccoli. E' avanti con la maturazione, quindi probabilmente non riuscirò a fare un'altro carico, quando è troppo secco non credo sia più adatto al nostro scopo.
Certamente è una buona cosa disponendo di un grosso congelatore, avere spighe per l'intero periodo riproduttivo.
Io purtroppo non ce l'ho :huh:
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 22:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


A proposito di sorgo, ecco qui due vecchie conoscenze che se ne stanno abbuffando:

Lino:
passerirossobruni137bis

Ciccio(a):
passerirossobruni191bis

Edited by sergio 49 - 29/11/2014, 14:18
 
Top
stefanog31
view post Posted on 3/8/2011, 13:04




Tra tutte le erbe e spighe che fornisco in questo periodo il sorgo mi manca, adesso dalle mie parti il sorgo selvatico si trava ad ogni angolo e lo stò fornendo a palate.....
Dovrò reperire alcune di qeuste spighe di sorgo per poterle seminare a fine inverno!!! ;)
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 4/8/2011, 09:22




mmm....forse ce l'ho in giardino...quello che prima di togliere i cani era simile alla superficie lunare e ora, nonostante io abbia seminato a metà giugno, somiglia + alla foresta amazzonica...cercherò di scoprire se di sorgo si tratta (di certo son spigone belle grosse!!! :D ) e in caso ne approfitterò :D
 
Top
luigi1063
view post Posted on 26/11/2011, 08:20




Il sorgo che uso è il sorgo bianco, si usa per l'alimentazione animale. la raccolgo allo stadio di maturazione lattea o massimo cerosa. Come dice Sergio, credo sia il "segreto" fondamentale del mio modo di allevare. Si semina a metà aprile, si raccoglie da luglio in avanti. Quello selvatico va benissimo. Ora sto cominciando a coltivare una stranissima pianta brasiliana, di cui non conosco il nome, che va davvero a ruba, quando ne metto le spighe nelle gabbie.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 29/11/2011, 00:29




foto?? è possiile?? e dove l'hai trovata sta pianta brasiliana??!! :D
 
Top
luigi1063
view post Posted on 29/11/2011, 03:54




Non sono un gran fotografo ma proverò, la pianta brasiliana l'ho trovata in brasile, in un piccolo e fortissimo negozio per uccelli.
 
Top
kikkina1984
view post Posted on 29/11/2011, 08:24




ganzo!!
dai, adoperati che ho un amico che potrebbe farci sapere il nome della pianta :) sempre se ti interessa ovvio ;)
 
Top
56 replies since 30/6/2011, 20:15   628 views
  Share